Cos’è la distensione addominale

La distensione addominale, intendendo per tale un addome gonfio, si verifica quando l’area dello stomaco è più grande del normale. Questo è talvolta noto come addome disteso o pancia gonfia, rappresentando una condizione scomoda o addirittura dolorosa. Un addome gonfio ha di fatto una serie di cause potenziali ed è un evento piuttosto comune.

Per esempio, il tuo addome potrebbe essere gonfio a causa del mangiare troppo o della gravidanza. Solo il tuo medico sarà in grado di determinare la causa esatta di questo scenario.

In ogni caso, una causa comune di gonfiore addominale è il gas. Inghiottire aria come parte di un’abitudine nervosa o perché si mangiano cibi ricchi di fibre può portare alla produzione di gas. Se non si rilascia questo gas, può portare al gonfiore addominale.

Ancora, può essere che l’addome sia gonfio a causa della sindrome dell’intestino irritabile, un disturbo che causa crampi e dolore allo stomaco, tra gli altri sintomi. O, ancora, perché si è intolleranti al lattosio, una condizione che si verifica quando il tuo corpo non è in grado di digerire il lattosio, uno zucchero presente nei prodotti caseari. I sintomi dell’intolleranza al lattosio includono gonfiore addominale e gas. Questi sintomi possono far gonfiare l’addome.  Se si verifica un addome gonfio entro due ore dall’ingestione di latticini, si potrebbe essere intolleranti al lattosio.

Tra le altre cause c’è poi l’ascite, una condizione che si verifica quando il liquido si accumula nell’addome. Questo accumulo è solitamente dovuto a problemi al fegato, come la cirrosi. Quando l’ascite si sviluppa per la prima volta, probabilmente non noterai alcun sintomo. Man mano che il liquido si accumula nel tempo, inizierai a notare l’addome sempre più gonfio. L’ascite può causare disagio.

Il tuo addome gonfio potrebbe però anche essere causato da altri sintomi meno comuni. Per esempio, i calcoli biliari sono masse dure che possono accumularsi nella cistifellea.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*