Mangiare frutta fa bene?

La frutta fa bene? Quanta bisognerebbe mangiarne? E se si sta cercando di perdere peso mangiare frutta è giusto? Si tratta, come potete ben immaginare, di questioni piuttosto controverse: le persone sono generalmente portate a pensare che la frutta sia nutriente, ma sfortunatamente la frutta contiene molto zucchero – circa il 10% in peso (il resto è per lo più acqua). Per averne consapevolezza sia d’altronde sufficiente assaggiare un’arancia o un acino d’uva. Dolce, non è vero?

Ora, considerate per la vostra dieta che le porzioni di frutta al giorno equivalgono alla quantità di zucchero in 500 ml. Contrariamente a quanto molti credono, lo zucchero è più o meno identico (circa il 50% di glucosio, il 50% di fruttosio). Lo zucchero dalla frutta può contribuire a “spegnere” i grassi bruciati: una simile condizione può a sua volta indurre un incremento della sensazione di fame e rallentare la perdita di peso. Dunque, per ottenere i migliori risultati dalla dieta a basso contenuto di carboidrati,  meglio evitare di esagerare, e godersi la frutta occasionalmente come “regalo”.

Se poi volete mangiare della frutta, abbiate cura che sia di primissima qualità. E nel dir ciò non ci riferiamo certamente all’aspetto estetico! La maggior parte delle persone ritiene infatti che la frutta sia naturale, ma la frutta di oggi, acquistabile nelle botteghe e in supermercato, hanno ben poco in comune con la frutta di un tempo, o quella coltivata in piena naturalezza, poiché ci sarà molto più zucchero.

Il nostro consiglio non è naturalmente quello di fare a meno della frutta, che ha degli elementi nutrienti molto importanti da integrare all’interno di una dieta, ma solamente quello di non esagerare, dopo averne parlato con il vostro medico nutrizionista!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*