Argilla bianca per il corpo, ecco perchè utilizzarla!

desert-279862_960_720L’argilla bianca è un’ottima sostanza per il benessere del nostro corpo. E il perchè è presto detto: le sue proprietà possono permettere di contrastare i segni del tempo e le smagliature. Chiamata anche “caolino“, questa sostanza è infatti un potente “rinnovatore cellulare“, considerato che può sia esercitare un micro-gommage sulla pelle, sia perché è ricca di minerali che nutrono la cute.

Il principale punto di forza dell’argilla bianca è l’elevata percentuale di silicio che rinforza in profondità la trama dei tessuti e ha proprietà cicatrizzanti. Per questo aiuta a ridurre le smagliature e ne previene la comparsa.

Se poi volete ottenere davvero il massimo, valutate la possibilità di procedere con qualche seduta di fanghi, ideali per poter contrastare la cellulite I fanghi di argilla (in genere verde o bianca) sono un toccasana per ridurre la buccia d’arancia. Di solito si associano a sostanze drenanti e riducenti come caffeina, alghe ed estratti vegetali.

Possono dunque essere applicati sulle zone critiche, per poter assorbire per osmosi liquidi e prodotti di scarto del metabolismo, e allo stesso tempo di cedere ai tessuti sali minerali drenanti e rassodanti. Inoltre, in virtù della capacità dell’argilla di cedere piccole dosi di
energia elettromagnetica, viene stimolata la rigenerazione dei tessuti».

In aggiunta a quanto sopra, si ricorda che tutte le persone che soffrono di epidermide secca e irritata, possono ottenere dall’argilla bianca mescolata ad altri ingredienti idratanti, il meglio per il riequilibrio della cute. Tale prodotto possiede infatti proprietà adsorbenti: assorbe le tossine presenti sulla pelle e cede i suoi preziosi oligoelementi, come zinco, rame e silicio, che danno nutrimento alle cellule cutanee e aiutano a riparare i danni subiti.

Come usare l’argilla bianca sul proprio corpo

Esistono maschere all’argilla caolino per quasi tutte le esigenze, da quelle detox a quelle formulate per l’uso notturno, l’idratazione, la pulizia intensiva, la lenizione, la chiarificazione, l’illuminazione e altro ancora. Generalmente, le maschere all’argilla bianca vengono vendute per levigare, illuminare e ripristinare, lasciando la pelle più liscia e morbida.

Detto ciò, potete trovare questo prodotto in esfolianti, maschere per il corpo e detergenti. E se volete davvero ottenere il massimo con l’argilla, potete acquistare il prodotto puro all’ingrosso e preparare qualche soluzione fai-da-te, creando così un detergente per il viso con alcuni dei vostri oli preferiti o una maschera esfoliante con amamelide o acqua di rose.

Una cosa da tenere presente è che l’argilla bianca, pur essendo una delle argille più delicate per la pelle, è comunque essiccante. Se avete una pelle estremamente sensibile o vivete in un clima arido, cercate di non usarla troppo spesso. E non dimenticate di fare un patch test. Inoltre, è bene stare alla larga se si assumono farmaci o si utilizzano altri ingredienti che hanno già un effetto essiccante sulla pelle.

Voi che ne pensate? Avete mai usato l’argilla bianca? Nel dubbio, perché non date un’occhiata la nostro approfondimento sulla skincare quotidiana da seguire per avere una pelle sempre più perfetta e a prova del passare degli anni? Fateci sapere come vi siete trovati!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*