Skin care: i consigli da seguire per una perfetta routine

2 massage-therapy-g2e63cfc67_1280

Quanto tempo dedichiamo ogni giorno alla cura del viso, del corpo e dei capelli? Siamo soliti prenderci cura del nostro aspetto e del nostro benessere con grande attenzione e lo dimostrano i numerosissimi prodotti presenti in commercio. Gli scaffali dei supermercati e dei negozi specializzati, infatti, sono pieni di prodotti pensati per ogni specifica esigenza del consumatore, ovvero per ogni tipo di pelle, problematica, capello, ecc. Ma viene da chiedersi se usiamo correttamente i prodotti che acquistiamo. Ad esempio, utilizziamo shampoo, balsamo, maschere per capelli, creme corpo e creme idratanti nel giusto ordine? La skin care routine non solo richiede tempo e pazienza ma soprattutto una buona conoscenza dei prodotti da usare ogni giorno. Tra le nuove tendenze vi è quella di preferire prodotti sostenibili che contengano perlopiù ingredienti naturali e aromatizzati. Si tratta di una scelta che rispetta l’ambiente ma anche la persona, perché evita il contatto con agenti chimici contenuti in molti prodotti. Tra i brand che si sono mossi in questa direzione con un’offerta di cosmesi sostenibile si distingue Goal Green, un esempio calzante di marchio attento alle tematiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Di seguito 3 fondamentali suggerimenti per eseguire al meglio ogni giorno la propria skin care routine.

Tutti i passaggi per una perfetta skin care routine

La skin care viso è un processo che si serve di una serie di prodotti da applicare sia al mattino che la sera, si esegue quindi 2 volte al giorno. Il motivo è molto semplice, la mattina si prepara la pelle ad affrontare la giornata mentre la sera la si pulisce dall’eventuale trucco ma soprattutto dalle impurità con cui si è venuti in contatto nelle ore precedenti. I passaggi fondamentali da eseguire sono 5 (non vanno tutti ripetuti 2 volte al giorno): detersione, esfoliazione, applicazione della maschera viso, applicazione di siero e contorno occhi e applicazione della crema. La detersione si esegue la mattina per eliminare sebo e cellule morte e la sera con la funzione aggiunta di rimuovere il make-up. È preferibile stendere con le mani il detergente, dopo l’applicazione è bene sciacquare con acqua tiepida. Abbiamo inserito in routine l’esfoliazione ma chiariamo subito che va eseguita solo una volta a settimana, il prodotto comunemente utilizzato per questo passaggio è il classico scrub, meglio se di granelli piccoli. Il suo compito è eliminare le cellule morte. Si può applicare la maschera una o 2 volte la settimana per nutrire in profondità la pelle e concedersi un momento di relax. Il siero può contenere elementi differenti come vitamina C, acido ialuronico, retinolo, ecc. Deve essere applicato prima della crema, ha funzione nutriente ma è ideale solo per le pelli secche e sensibili. Il contorno occhi precede, invece, la crema e si applica in una zona particolarmente sensibile su cui è sconsigliato intervenire direttamente con la crema. La crema è la regina dello skin care e si applica 2 volte al giorno a chiusura del trattamento.

Come scegliere i prodotti giusti

Ovviamente prima di pensare all’utilizzo del prodotto bisogna prestare attenzione a ciò che si acquista. La prima regola da tenere bene in mente è scegliere solo prodotti adatti al proprio tipo di pelle. La prima distinzione è tra pelle grassa, mista e secca. Un professionista può aiutare ad analizzare al meglio le peculiarità della pelle, così da non commettere errori nella scelta dei prodotti ed eseguire un trattamento ad hoc.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*