Tariffe energia elettrica: come scegliere le migliori

Tariffe energia elettrica come scegliere le migliori (1)

Tariffe energia elettrica come scegliere le migliori (1)Scegliere le migliori tariffe energia elettrica non è così facile come spesso si crede perché prima della scelta si devono avere ben chiari due dati più di altri: il nostro consumo annuo e la tariffa oraria. La tariffa di energia elettrica più conveniente è quella che si lega perfettamente ai nostri consumi e alle nostre esigenze.

Per conoscere il nostro consumo annuo preciso espresso in chilowattora basterà consultare la nostra bolletta.

Per la scelta della fascia oraria è necessario sapere che ne esistono due che comportano due spese differenti in base all’utilizzo di energia elettrica: la monoraria e la bioraria.

La prima prevede gli stessi costi in tutte le ore del giorno ed è adatta a chi trascorre molto tempo diurno in casa. La bioraria prevede, invece, il risparmio nella fascia che va dalle 19 alle 8, il weekend e i giorni festivi. Se si utilizza l’energia elettrica soprattutto di sera e nel weekend questa tariffa è perfetta. Attenzione però a non utilizzarla negli orari fuori da questa fascia perché costano di più. Ecco perché è importante prima avere ben chiare le proprie abitudini domestiche.

Come si può risparmiare sull’energia elettrica

Sicuramente scegliere quella pensata su misura per i nostri consumi tra tutte le offerte energia elettrica è il primo passo verso il risparmio, ma ciò che non tutti sanno è che ci sono dei piccoli trucchi per non spendere inutilmente.

Il primo è quello che riguarda la scelta della bolletta. Per bolletta non s’intende la fornitura vera e propria, ma la modalità di invio. Nello specifico se si sceglie di farsi inviare la bolletta elettronica, quella per mezzo email, si azzereranno i costi aggiuntivi che invece siamo costretti a spendere per la bolletta cartacea tradizionale. A quanto ammonta l’anno questa spesa? Intorno a 12 euro. Se sommata a tutto il resto non è una cifra da poco.

Stesso principio vale per il pagamento. Se si opta per il Rid, cioè l’addebito direttamente sul conto corrente si potrà arrivare a risparmiare fino a 18 euro all’anno, considerati i costi aggiuntivi per i bollettini postali.

Sembrano voci irrilevanti, ma basta fare dei semplici conti per accorgersi che hanno un gran peso alla fine dell’anno sulla nostra bolletta e sul bilancio generale.

Tutto ciò che si può fare per risparmiare

La scelta della fornitura di energia elettrica e i due accorgimenti della bolletta online e del Rid non bastano ad arrivare a un risparmio intelligente ed elevato. Cosa che invece potrà essere più semplice se mettiamo a punto dei piccoli consigli nella vita di tutti i giorni.

Una delle prime cose da fare è eliminare la modalità di stand by degli apparecchi elettronici e degli elettrodomestici in tutta la casa perché quella spia accesa comporta un inutile dispendio di energia che, anche se non nell’immediato, andrà a gravare sui costi della bolletta. Stessa cosa vale per le luci accese nelle stanze in cui non c’è nessuno. Luci che andranno, quindi, spente.

Che dire poi della scelta dell’illuminazione? Le luci a risparmio energetico sono le migliori per le bollette e per l’ambiente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*