Sigarette elettroniche: come utilizzare gli aromi concentrati

sigaretta elettronica

sigaretta elettronicaLe sigarette elettroniche sono da tempo un oggetto diffuso e molto utilizzato, soprattutto dai giovani. Visto che per diversi motivi i fluidi per lo svapo possono arrivare ad avere un costo elevato, molti appassionati amano preparare da soli il fluido a casa, utilizzando aromi concentrati per sigaretta elettronica da aggiungere a una base neutra, a volte essa stessa preparata in casa. Vediamo di cosa si tratta e di dove reperire questo tipo di prodotti.

Cosa sono

Nel fluido per le sigarette elettroniche si utilizza una base, costituita da glicole propilenico e glicerina, cui si aggiunge un aroma, quello che si preferisce. Questi aromi concentrati non sono prodotti esclusivamente per questo tipo di utilizzo, si tratta infatti dei medesimi prodotti che possono essere sfruttati per diversi scopi: come aromatizzanti negli alimenti (si pensi ad esempio alla vaniglia), per dare vita ad un bouquet profumato da posizionare in un ambiente della casa, come aromatizzante per saponi o anche come base di un aroma per cassetti e armadi. Si tratta quindi di sostanze concentrate che donano un profumo specifico particolare, che si possono utilizzare per intensificare il profumo di un liquore fatto in casa o per rendere più piacevole il fluido per lo svapo. Non sono quindi aromi concentrati specificamente prodotti per le sigarette elettroniche, anche se in questo ambito sono utilizzati in modo massiccio.

Preparare un fluido per lo svapo

Non serve avere una laurea in chimica per dare vita ad un ottimo fluido per lo svapo, basta approfittare di materie prime e sostanze di facile reperimento. La base di partenza è costituita da glicole propilenico e glicerolo vegetale; si tratta di due composti utilizzati non solo per i fluidi per le sigarette elettroniche, ma anche nell’industria alimentare, in quella farmaceutica, in cosmesi e in mille altri ambiti. Per questo motivo si possono acquistare in diversi luoghi, anche sui siti che si occupano di prodotti per le e-cig, così come in farmacia o in altri tipi di negozi. Il costo è decisamente basso, pochi euro per 100 ml di sostanza. La miscela si prepara semplicemente mescolando glicole e glicerina, in dosi variabili a seconda dei gusti. Generalmente si comincia con un fluido di base neutro, costituito da parti uguali di glicole e glicerolo, cui si aggiungono gli aromi concentrati che si desiderano, in ragione del 1-10%, a seconda dei gusti ma anche di quanto consigliato sul singolo flacone. Ogni azienda infatti propone aromi a diversa concentrazione, meglio leggere con attenzione le indicazioni.

La ricetta migliore

Non esiste una ricetta univoca per il fluido per lo svapo migliore di sempre, tutto dipende dai gusti personali. Già per quanto riguarda la miscela del fluido neutro di base ci sono svapatori che preferiscono aggiungere maggiori quantità di glicerolo, chi invece predilige la sensazione data da una quantità maggiore di glicole. Per capire quale sia la miscela giusta per noi non c’è altro da fare se non provare: si mescolano percentuali diverse delle due sostanze e si testa l’effetto ottenuto, cosa per la quale bastano anche solo pochi ml di fluido finito. Lo stesso avviene per quanto riguarda gli aromi, visto che in commercio se ne trovano veramente tantissimi. Molti preferiscono utilizzare un singolo aroma, c’è invece chi ama mescolarne diversi, per ottenere un effetto unico. Ci sono poi gli appassionati di aromi alla frutta, coloro che preferiscono i profumi derivati da alimenti salati o anche il classico profumo del tabacco, delle sigarette. Anche qui stiamo parlando di questioni prettamente personali, che dipendono dalle proprie abitudini e preferenze. La ricetta ideale è quella che ci dà maggiore soddisfazione, non quella suggerita da altri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*