Auto usate: come scegliere le migliori

interno auto

interno autoCosa osservare al meglio
Dove trovare le offerte più interessanti

Meglio scegliere la propria vettura sugli annunci di privati che si trovano online o presso un concessionario? La Vendita di auto usate a Milano segue la legislazione vigente in tutta Europa, che richiede al concessionario di rilasciare tutta la documentazione che riguarda la conformità del mezzo; tale modulistica viene compilata solo dopo un preciso controllo del bene da rivendere. Questo significa che andare da un concessionario specializzato in auto usate è sempre la migliore idea, anche perché presso i privati possiamo avere qualche altra brutta sorpresa.

La compravendita di una vettura usata tra privati

Scambiare un bene tra privati è sempre un’incognita, per una serie di motivi precisi. Il primo riguarda la fiducia che possiamo riporre nel venditore; se è una persona che conosciamo, un amico o un parente, possiamo avere qualche sicurezza in merito a tale elemento. Nel caso in cui invece ci si sia rivolti ad uno sconosciuto, rintracciato tramite un annuncio online o su qualche giornalino, allora è chiaro che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, come dichiara un antico detto. Non perché gli annunci celino dei malfattori, ma semplicemente perché spesso chi offre un auto usata in questo modo, per la vendita tra privati, sta cercando di spuntare un’offerta migliore rispetto a quella che potrebbe ottenere presso un concessionario. Questo non significa per forza che ci venga presentato un conto particolarmente salato, conviene comunque fare molta attenzione. Un altro elemento di cui tenere conto riguarda la burocrazia italiana, che nel caso di scambio di un’autovettura tra privati richiede di compilare una serie di moduli e di espletare diverse questioni, tra cui il passaggio di proprietà. Se si decide di rivolgersi ad un’agenzia specializzata questo significa sborsare ulteriori euro; facendo da soli si spende meno, ma si perde un sacco di tempo.

I concessionari

Fortunatamente sono disponibili diversi concessionari specializzati nella vendita di auto usate. Questa possibilità elimina alla radice tutte le questioni burocratiche, di cui si occuperà il professionista, senza che questo richieda a noi alcuna perdita di tempo. Inoltre il concessionario ci garantirà lo stato di conservazione della vettura, come dichiarato dalla descrizione stilata dopo il controllo del mezzo. Non solo ci viene garantito uno specifico stato di usura del mezzo, ma anche il chilometraggio effettuato, ci mettiamo così al riparo da manomissioni di questo particolare dato. Inoltre avremo a nostra disposizione un’ampia scelta, visto anche il fatto che oggi moltissimi automobilisti tendono a cambiare la loro vettura dopo un breve lasso di tempo, a volte anche meno di 2 anni. Stiamo quindi parlando di un’automobile che ha avuto un unico proprietario precedente, che l’ha utilizzata poco o nulla e che quindi ce la consegna in uno stato di conservazione ottimo. In pratica si tratta di riuscire a da avere una macchina quasi nuova ad un prezzo eccezionale, chi non vorrebbe approfittare. Ovviamente, prima di scegliere la macchina, è sempre bene verificare che tutto sia in ordine, che non ci siano segni evidenti sulla carrozzeria o altre problematiche di vario genere.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*