Riniti allergiche: definizione, sintomi e trattamenti

Le riniti allergiche si verificano quando si è esposti a certe particelle nell’aria (allergeni). Il sistema di difesa del tuo corpo (sistema immunitario) reagisce in modo eccessivo a certe sostanze. Il sistema immunitario può trattare una sostanza innocua come se fosse un germe o un virus dannoso e sono molte le cose che possono causare questo problema. Puoi per esempio essere allergico a cose come i pollini, la polvere o la forfora degli animali.

Ciò premesso, le tue allergie possono essere lievi o gravi. Le allergie lievi possono essere gestite con un trattamento domestico. Ma le medicine possono essere necessarie per prevenire i problemi. Quando le allergie non vengono trattate, possono influire sulla tua salute. Puoi avere problemi come la sinusite, le orecchie tappate e le infezioni alle orecchie. Le allergie possono anche influenzare la qualità della vita.

Quali sono i sintomi?

I sintomi dell’allergia possono iniziare pochi minuti o ore dopo aver inalato un allergene. I sintomi possono durare per giorni. Puoi starnutire o tossire. I tuoi occhi possono avere prurito e lacrimazione. Oppure puoi sentirti “tappato”, rendendo così molto difficile respirare dal naso.

Come vengono diagnosticate le allergie?

Il medico farà un esame fisico e ti farà domande sui tuoi sintomi, sulle tue attività e sulla tua casa. Potresti anche sottoporti ad alcuni test allergologici. Sapere quali sintomi hai, quando li hai e cosa li fa peggiorare o migliorare può aiutare il medico a sapere se hai un’allergia o un altro problema.

Come vengono trattate le allergie?

I trattamenti per la rinite allergica comprendono l’evitare le cose a cui sei allergico (allergeni) e la gestione dei sintomi con medicine e altri trattamenti domestici. In alcuni casi, il trattamento può includere l’immunoterapia (come le iniezioni di allergia). La frequenza del trattamento dipende dalla frequenza dei sintomi.

Cosa può aiutarti a gestire le tue allergie?

Quando soffri di allergie, puoi sentirti meglio o peggio in diversi periodi dell’anno. Imparare cosa scatena i tuoi sintomi allergici ti aiuterà a gestire e trattare le tue allergie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*