Galateo del marciapiede: come comportarsi

marciapiede

marciapiedeIl marciapiede è uno spazio pubblico condiviso da tutti, quindi è importante seguire alcune semplici regole di galateo per rendere la convivenza più piacevole e sicura. Sai esattamente quali sono queste regole? Le abbiamo riassunte di seguito proprio per te!

Come incrociare le persone sul marciapiede

In primo luogo, ricorda che in Italia, come in molti altri paesi, si tiene la destra quando si cammina sul marciapiede: questo facilita infatti l’incrocio con le persone che provengono dalla direzione opposta.

Inoltre, se sei in fretta, cerca di non sgomitare o urtare le persone che camminano più lentamente. Se necessario, rallenta o cambia marciapiede. Se invece stai camminando con altre persone, lascia spazio libero per chi viaggia in senso contrario. Non è necessario dividersi, ma basta spostarsi un po’ verso il bordo del marciapiede!

L’uso di telefonini e altri dispositivi sul marciapiede

Una serie di attenzioni dovranno poi essere riposte nell’uso del telefonino e degli altri dispositivi. In linea di massima, è buona norma non usare il telefono mentre cammini: se devi rispondere a una chiamata o mandare un messaggio, fermati di lato per non ostacolare il passaggio.

Ricorda anche che sebbene le cuffie siano un ottimo modo per ascoltare la tua musica preferita, ma assicurati di non disturbare gli altri con il volume troppo alto.

Tra gli altri consigli che ci sentiamo di condividere in questa ultima parte dell’articolo, rammenta che è bene non mangiare o bere mentre cammini, perché è sia una questione di igiene che di rispetto per gli altri. Non gettare a terra i rifiuti (usa i cestini appositi per mantenere il marciapiede pulito) e, infine, porta a spasso il tuo cane con attenzione: assicurati che il tuo cane sia al guinzaglio e non sporchi il marciapiede.

Presta inoltre attenzione ad alcune situazioni particolari: se sei in carrozzina o con un passeggino hai la priorità sul marciapiede. Se necessario, le altre persone dovrebbero spostarsi per farti passare. Se invece stai correndo, fai attenzione alle persone che camminano e non ostacolare il loro passaggio. Se possibile, usa la pista ciclabile o un’area apposita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*