Mangiare lentamente aiuta a dimagrire

meal-918639_960_720

meal-918639_960_720Mangiare lentamente può aiutare a digerire meglio e avere livelli più alti di sazietà tra i pasti. Dunque, può concretamente aiutare a perdere peso mangiando meno ogni giorno.

Ricorda di fatti che mangiando lentamente aiuterai anche il tuo corpo a digerire correttamente il cibo:

  • producendo più saliva, che contiene enzimi che scompongono il cibo
  • masticando il tuo cibo in modo più efficace in modo che possa essere trasformato più velocemente nella sua forma digerita prima di entrare nell’intestino tenue (ingoiare grossi pezzi di cibo può portare a indigestione e altri potenziali problemi gastrointestinali)
  • dando il tempo allo stomaco di secernere più acido.

Ancora, mangiare più lentamente dà al tuo cervello il tempo necessario per inviare segnali di sazietà in modo da poter riconoscere che sei pieno pur senza aver mangiato troppo. Essere pieni ed essere sazi è diverso, quindi cerca di mangiare in modo equilibrato, lento e soddisfacente assaporando il pasto, prestando attenzione ai sapori e alle consistenze invece di mangiare velocemente, stressati e fino a quando ti senti gonfio!

Un team di ricercatori del Dipartimento di Kinesiologia della Texas Christian University ha per esempio esaminato come la velocità nel mangiare influenza le calorie consumate durante un pasto.

I soggetti partecipanti all’analisi, che erano divisi in un gruppo di peso normale e un gruppo in sovrappeso, hanno mangiato due pasti. Nel primo pasto hanno mangiato a una velocità lenta per cui sono stati istruiti a immaginare di non avere vincoli di tempo, con piccoli morsi masticati accuratamente, e facendo una pausa e mettere giù il cucchiaio tra i morsi. Sul secondo pasto hanno invece mangiato ad una velocità più rapida, essendo stati portati a immaginare di avere un vincolo di tempo, con grandi morsi masticati rapidamente, e senza pause per mettere il cucchiaio giù.

Alla conclusione dello studio, i ricercatori hanno scoperto che i soggetti normopeso avevano una riduzione media del consumo calorico durante il pasto lento rispetto a quello veloce: 88 kcal in meno per il gruppo normopeso, contro solo 58 kcal in meno per il gruppo sovrappeso o obeso.

La seconda e più importante scoperta di questo studio è che entrambi i gruppi hanno sentito meno fame dopo il pasto lento che dopo il pasto veloce. Questa maggiore soppressione della fame dal mangiare lento sembra anche essere influenzata da una maggiore assunzione di acqua nel pasto lento più acqua (30% in media) è stata consumata dai partecipanti quindi avere un po’ di acqua intorno al tavolo quando si mangia è anche una buona idea.

In conclusione, mangiare lentamente può aiutare la digestione e darti una soddisfazione più duratura da ogni pasto che può diminuire il tuo apporto calorico giornaliero!

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*