Nintendo ha dichiarato che prevede di vendere 15,5 milioni di console Switch nell’anno fiscale in corso, alzando le previsioni precedenti, dopo aver battuto le aspettative del mercato per quanto riguarda gli utili e i ricavi del trimestre di dicembre. In precedenza, il colosso giapponese dei videogiochi aveva previsto la vendita di 15 milioni di console Switch nell’anno fiscale in corso, che si concluderà a marzo.
Ecco come si è comportata Nintendo nel suo terzo trimestre fiscale, da ottobre a dicembre, rispetto alle stime di LSEG:
- Vendite nette: 598,6 miliardi di yen giapponesi (4 miliardi di dollari) contro i 568,7 miliardi di yen previsti.
- Utile netto: 136,7 miliardi di yen giapponesi contro i 130,3 miliardi di yen previsti.
- Le vendite nette sono diminuite del 6% rispetto all’anno precedente, mentre l’utile netto è aumentato del 18%.
Il trimestre di dicembre sottolinea come Nintendo sia riuscita a prolungare la vita della sua console Switch, che ha quasi sette anni.
Il colosso giapponese dei videogiochi è riuscito a mantenere lo slancio negli ultimi tempi grazie all’uscita del film “Super Mario Bros. Movie” e del gioco di punta Zelda l’anno scorso, che hanno aumentato l’interesse per la Switch e hanno favorito le vendite della vecchia console.
Nintendo ha dichiarato che il gioco “Super Mario Bros. Wonder”, uscito a ottobre, ha avuto un “inizio solido”, con vendite di 11,96 milioni di unità. Il film di Mario sta aiutando anche le vendite di titoli più vecchi come “Mario Kart 8 Deluxe”, ha dichiarato Nintendo.
Nel primo trimestre di quest’anno, il gigante dei videogiochi ha in programma il lancio di nuovi giochi basati sui personaggi del mondo di Mario, tra cui Donkey Kong e la Principessa Peach.
Infine, anche se la Switch continua a registrare nuove vendite, i fan e gli investitori sono alla ricerca di segnali o di un vero e proprio annuncio di un successore per la console di punta: gli analisti ritengono che l’uscita di una nuova Nintendo Switch entro quest’anno sia un’ipotesi probabile.
Ricordiamo altresì che Nintendo ha alzato le sue previsioni finanziarie per l’anno fiscale in corso che terminerà a marzo 2024. L’azienda ha dichiarato di aspettarsi 1,63 trilioni di yen giapponesi di vendite nette, rispetto alla precedente previsione di 1,58 trilioni. Il gigante dei videogiochi prevede inoltre un utile netto di 440 miliardi di yen, rispetto ai 420 miliardi di yen previsti in precedenza.
Lascia un commento