Cos’è KoBold Metals e perché tutti ne parlano

rame

rameC’è una società di cui tutti stanno parlando, almeno nei mercati finanziari: si chiama KoBold Metals ed è una società californiana di esplorazione di metalli sostenuta da miliardari come Bill Gates e Jeff Bezos. Ma perché è finita sotto i riflettori?

Ebbene, KoBold Metals ha dichiarato di aver scoperto un vasto giacimento di rame in Zambia. Si tratta di una scoperta piuttosto rara di un giacimento di rame su larga scala, che potrebbe contribuire alla corsa globale per assicurarsi una fornitura di materiali fondamentali per la transizione energetica. Il rame è molto richiesto per il suo utilizzo nelle energie rinnovabili e nei veicoli elettrici.

Un portavoce di KoBold Metals ha dichiarato che l’azienda ritiene che il suo progetto di rame Mingomba in Zambia “sarà una delle più grandi miniere di rame di alto livello al mondo“. Ivanhoe Mines, una società mineraria canadese fondata dal magnate miliardario Robert Friedland, possiede quasi il 40% della miniera di rame Kamoa-Kakula. L’azienda ha descritto il complesso come “la miniera di rame più importante del mondo, a più alto grado di crescita e a più basse emissioni di carbonio”. L’anno scorso ha prodotto quasi 400.000 tonnellate di rame. Lo Zambia è il secondo produttore di rame dell’Africa dopo la Repubblica Democratica del Congo.

KoBold Metals afferma di utilizzare l’intelligenza artificiale per creare “Google Maps” della crosta terrestre per aiutare a trovare nuovi giacimenti di rame, litio, cobalto e nichel.

Tra gli investitori della startup della Silicon Valley ci sono la società di venture capital statunitense Andreessen Horowitz, il gigante norvegese dell’energia Equinor, il più grande gruppo minerario del mondo BHP e Breakthrough Energy, un fondo per il clima e la tecnologia fondato da Bill Gates nel 2015. Alcuni dei finanziatori di Breakthrough Energy sono Ray Dalio di Bridgewater Associates, Richard Branson di Virgin Group, Jack Ma di Alibaba e Jeff Bezos di Amazon.

KoBold Metals ha dichiarato di voler iniziare a produrre rame nella sua miniera in Zambia entro 10 anni, in un progetto che potrebbe avere notevoli ripercussioni economiche per la nazione africana. “Quello che hanno scoperto è davvero fenomenale”, ha dichiarato Jito Kayumba, assistente speciale del presidente dello Zambia per gli affari economici, gli investimenti e lo sviluppo. “C’è molto che noi zambiani possiamo aspettarci in termini di annuncio dello sviluppo della loro miniera che dovrebbe entrare in funzione“, ha detto Kayumba in un video postato sul sito di social media X.

Nell’ambito di un rapido aumento della domanda di minerali critici, l’Agenzia Internazionale per l’Energia ha avvertito che l’attuale offerta globale è inferiore a quella necessaria per trasformare il settore energetico, data la concentrazione geografica relativamente elevata della produzione di molti elementi di transizione energetica. La maggior parte delle riserve di terre rare si trova in Cina, mentre Vietnam, Brasile e Russia sono i principali paesi produttori di terre rare in base al volume delle riserve.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*