Lacrosse: storia e caratteristiche di questo gioco

Il gioco del lacrosse è il più antico sport di squadra del Nord America. I nativi americani lo praticavano prima dell’arrivo degli europei e i francesi che arrivarono nel 1600 notarono che il bastone usato per giocare assomigliava a un pastorale, un bastone, o asta, portato dai capi della chiesa chiamati vescovi durante le cerimonie religiose. Il nome lacrosse deriva dalla parola pastorale.

Campo di gioco e attrezzature del lacrosse

Il lacrosse si gioca tra due squadre su un campo lungo e rettangolare. Le porte sono situate ad ogni estremità, costituite da reti fissate su un’alta struttura. Le squadre maschili contano 10 giocatori, quelle femminili 12. L’attrezzatura principale è costituita da una palla di gomma e da lunghi bastoni chiamati croci. Le croci hanno una tasca di rete a un’estremità per catturare la palla. Ogni giocatore porta con sé una crosse durante la partita. I giocatori indossano un casco con maschera facciale in filo metallico, protezioni per le spalle e per i fianchi e guanti protettivi. Indossano anche scarpe con tacchetti, o piccole punte, che scavano nel terreno e impediscono di scivolare.

Regole del lacrosse

Lo scopo del gioco è segnare punti facendo goal. I giocatori di una squadra cercano di fare gol tirando la palla nella porta della squadra avversaria. I giocatori possono usare la crosse per passare la palla ad altri giocatori, oppure possono portare la palla nella crosse. Possono anche far uscire la palla dai cross degli avversari o cercare di bloccarli. Ogni squadra ha un giocatore chiamato portiere, che difende la porta. I portieri possono usare le mani per respingere la palla. Gli altri giocatori non possono toccare la palla con le mani.

Storia del lacrosse

Il popolo irochese ha giocato le prime partite di lacrosse. Le squadre comprendevano a volte fino a 1.000 uomini e le porte potevano essere posizionate a diverse miglia di distanza l’una dall’altra. Le partite potevano durare anche molti giorni, dall’alba al tramonto.

E tu conoscevi la storia del lacrosse? Si tratta di uno sport davvero molto particolare, praticamente sconosciuto qui da noi, ma che nonostante ciò viene comunque considerato molto importante, anche perché è stato in grado di ispirare altre discipline sportive ben più conosciute.

Speriamo comunque che queste brevi righe sul lacrosse siano state utile per poter migliorare la conoscenza con questo sport così particolare: potresti scoprire che è questa la tua nuova passione sportiva, e magari ti verrà voglia di costruire la prima squadra di lacrosse della città!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*