Cos’è l’America Latina?

L’America Latina è una regione composta da Messico, America Centrale e Sud America: all’interno di questo vasto territorio, sono generalmente incluse anche alcune isole delle Antille, nel Mar dei Caraibi. L’area è conosciuta come America Latina perché la maggior parte delle persone parla lingue che derivano dal latino (la lingua degli antichi romani). Dunque, le lingue prevalenti in questa macro area includono lo spagnolo, il portoghese e il francese.

Molti latinoamericani hanno un misto di ascendenze amerindie, europee e africane. La maggior parte delle persone parla spagnolo o portoghese, anche se milioni di indiani d’America parlano le loro lingue native. La maggior parte dei latinoamericani è di religione cattolica.

Storia dell’America Latina

I popoli amerindi hanno vissuto in quella che oggi è l’America Latina per migliaia di anni prima dell’arrivo degli europei. A titolo di esempio, questi popoli comprendevano i Maya, gli Aztechi, gli Inca e molti altri. Nel 1492 Cristoforo Colombo sbarcò nelle Indie occidentali: questo viaggio segnò l’inizio dell’esplorazione europea nelle Americhe. Nel 1500 gli spagnoli conquistarono gran parte dell’America Latina. Molti indiani d’America morirono combattendo contro gli europei o a causa delle malattie portate dall’Europa.

Alla fine la Spagna dominò il Messico, l’America centrale, gran parte del Sudamerica e parte delle Indie occidentali. Il Portogallo governava il Brasile mentre la Francia rivendicò l’attuale Guyana francese e diverse isole dei Caraibi. Molti europei si stabilirono in queste zone: portarono nella regione le loro lingue, la loro religione cattolica e la loro cultura. Gli europei portarono anche molti africani come schiavi.

La maggior parte dell’America Latina ha ottenuto l’indipendenza dall’Europa nel 1800. Ma in molti luoghi della regione, le persone con radici europee avevano ancora più potere di quelle con antenati amerindi o africani.

Speriamo che questi brevi spunti ti siano stati utili per migliorare la tua conoscenza di questo meraviglioso territorio, tutto da visitare!

Cogliamo naturalmente l’occasione per ricordare a tutti i nostri lettori interessati a saperne di più che sul nostro sito abbiamo parlato in tantissime pagine dell’America Latina e dei suoi principali Paese, sia in ottica turistica che in ottica culturale ed economica.

Pertanto, non ci rimane altro da fare che invitare chi fosse interessato alla lettura di questi approfondimenti: saranno la giusta occasione per migliorare la conoscenza di qualche luogo che magari potrebbe finire nel mirino del vostro prossimo viaggio, arricchendo di ulteriore fascino, curiosità e tanto interesse il tour in questa meravigliosa zona del mondo, ancora in parte da scoprire!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*