La cellulite: come combatterla e sconfiggerla

buccia d'arancia

buccia d'aranciaSono molte le persone che soffrono di cellulite; la gran parte dei soggetti sono di sesso femminile, questo perché questo particolare disturbo tende a mostrarsi in modo massiccio sulle persone che manifestano problematiche a livello ormonale. Gli sbalzi nella produzione di estrogeni e di progesterone, tipici soprattutto della pubertà e della menopausa, sono tra i fattori scatenanti della cellulite.

Sconfiggere la cellulite comprendendone le cause

Il peso maggiore sulla possibilità di soffrire di cellulite è dato dall’ereditarietà. Se in famiglia qualcuno soffre di cellulite, le probabilità che questo inestetismo ci colpisca sono elevate. Anche gli aumenti di peso eccessivi e la vita sedentaria possono favorire ulteriormente la comparsa della cellulite, così come uno stile di vita scorretto: scarso consumo di liquidi nel corso della giornata, poche fibre nella dieta, alimenti poveri di vitamine e Sali minerali. Chi non ha la cellulite, ma anche chi ce l’ha, comincia a combatterla a o a scongiurarne la formazione a tavola. Questo non perché la cellulite colpisca solo le donne sovrappeso e sedentarie, ma perché questo stile di vita è fortemente predisponente alla formazione dell’inestetismo.

Combattere la cellulite

Il primo passo quindi consiste nell’adottare uno stile di vita che non favorisca il presentarsi del problema. Si comincia con una corretta idratazione, dall’interno e dall’esterno: ogni giorno è consigliabile bere almeno un litro e mezzo/due litri di acqua, preferibilmente oligominerale. Insieme a questo è bene mangiare quotidianamente le correte 5 porzioni di vegetali, comprendendo nella dieta anche cereali integrali. Oltre a questo è importante mantenere la cute tonica ed elastica. Per questo si possono sfruttare anche apposite creme.

Le creme contro la cellulite

Una leggenda metropolitana dichiara che le creme anticellulite non servano a niente. Si tratta invece di prodotti studiati appositamente per sciogliere i noduli di cellule adipose colpite dalla cellulite e di limitarne la formazione. Su giornaledonna.com sono disponibili consigli su quali prodotti utilizzare contro la cellulite.
I principi attivi più utilizzati sono la caffeina, la centella asiatica, la carnitina, lo zenzero, la spirulina. Si tratta di estratti di origine naturale che si massaggiano direttamente sulle zone colpite da cellulite e che ne stimolano la scomparsa. Molte creme agiscono anche migliorando il microcircolo e stimolando il drenaggio dei liquidi in eccesso. Alcune hanno anche un effetto riscaldante o raffreddante, particolarmente piacevole. In questo modo si aumenta la circolazione periferica e si favorisce una maggiore presenza di sangue nella zona colpita, in modo da consentire lo spostamento delle tossine e dei fluidi presenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*