Cosa visitare a Bergamo?

bergamoNon solo Orio al Serio, verrebbe da dire…riflettendo sul fatto che Bergamo è nota principalmente per il suo aeroporto, in quanto si trova vicino Milano e spesso è un’alternativa ad esso.

In realtà, però, chi ha potuto girare per Bergamo, la città Alta, la città Bassa, ne considera e ne parla anche sotto un altro punto di vista. La cittadina non è una delle mete principali d’Italia, questo no, ma è sicuramente una meta di passaggio degna di nota. Soprattutto se ci si trova – volenti/nolenti – a trascorrere dei giorni in questa località. Apro una parentesi personale.

Ho una cugina che, per seguire la famiglia, tutti gli anni a Natale parte e si ritrova a trascorrere circa 10 giorni a Bergamo, compreso il Capodanno che per una ragazza di 22 anni potrebbe essere veramente un ‘danno! E per non soccombere alla beffa di non poter mai decidere cosa fare per il 31 dicembre, come tutti i suoi coetanei romani, tutti gli anni, (due mesi prima della data x), va in rete e cerca i migliori eventi di capodanno a Bergamo. Anche perché, fortunatamente, nel frattempo si è fatta delle amicizie.

Tornando a Bergamo e cosa può offrire questa città a chi volesse visitarla, ecco un piccolo itinerario di massima per conoscere questa località.

Come sapete Bergamo si divide in Bergamo bassa e alta.

Iniziamo dal basso e da piazza Matteotti, detta anche il “Sentierone”. E’ una viale pieno di alberi e porticati dove potrete ammirare molti edifici storici fra cui il Teatro Donizetti e la Chiesa di S. Bartolomeo che offre una bellissima facciata, per chi ama l’arte e ne vuole osservare le eccellenze.

Da piazza Matteotti ci si può dirigiere verso una zona molto elegante e raffinata, che da via XX Settembre prosegue fino a Piazza Pontida. E’ una via pedonale dove si trovano boutique di lusso, un po’ come la via dei Condotti romana insomma!

Sul lato opposto, invece, si trova via Torquato Tasso che porta in via Pignolo, dove fa angolo la Chiesa di S. Spirito. Siamo nell’antico borgo dai vicoli stretti che si abbarbicano arrampicandosi in salite “acciottolate”, e che seguendo ci accompagnano su per la città alta.

Merita una vista il centro storico di Bergamo avvolto dalle sue mura, che ancora portano impressa la loro originaria struttura. Da qui potete raggiungere il borgo medievale con un bel giro in funicolare, che vi porterà su a pagamento, ma potete anche decidere di camminare (ne vale la pena anche per gli scorci!), partendo da via Pignolo e risalendo verso Porta S. Agostino (XVI° secolo).

Se ci fermiamo nei pressi dell’ex-convento di S. Agostino possiamo osservare un panorama mozzafiato, ovvero la cinta muraria che taglia Bergamo alta. Possiamo scorgerne le schiere di ville e palazzi arroccati sulle colline che si nascondono nella vegetazione.

Dalla postazione vicino Porta di S. Giacomo è possibile invece avere una vista della città bassa di Bergamo, anche questa visuale merita…se siete amanti degli scenari d’effetto.


Costeggiando le mura si transita per un viale alberato da un lato e si può entrare nel centro medievale su quell’altro. Se siete in auto, potete parcheggiare in una delle piazzole disponibili, e proseguire a piedi.

Se siete romantici e siete in coppia, aspettate il tramonto… è fantastico visto da qui.

Della città alta dovete visitare assolutamente la Piazza Vecchia e la Piazza del Duomo.

La Piazza Vecchia viene considerata il cuore della Città Alta e un punto di ritrovo privilegiato degli abitanti. I turisti ne apprezzano i bellissimi edifici che popolano la piazza realizzata tra il 1440 ed il 1493. Il Palazzo Nuovo ospita, invece, la Biblioteca civica.

Passando sul lato opposto, tra il Palazzo della Ragione (una volta sede del Comune) e la torre comunale a destra, si entra in Piazza del Duomo, il centro religioso di Bergamo.

Qui potete ammirare il Duomo che svetta fiero della sua facciata ottocentesca. L’edifico romanico di S. Maria Maggiore (XII°-XIII° secolo) con elementi decorativi ad arricchirne gli esterni. Sulla destra, un piccolo Battistero che “ospita” statue trecentesche. Gli ingressi alle due Chiese sono gratuite!

Naturalmente a Bergamo c’è altro da visitare, se siete amanti della storia dell’arte, potete sicuramente orientarvi con una buona guida dettagliata su tutto ciò che la città offre. Ma non finisce qui, a Bergamo ci sono anche divertimenti per giovani, che affrontiamo, però, in altra sede!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*