Come arredare le camerette per i bambini?

cameretta

camerettaLa cameretta per i bambini è un luogo che deve possedere delle caratteristiche precise. In questa stanza ci deve essere l’atmosfera giusta dove giocare, studiare, rilassarsi, dormire.
Non sempre, però, le camerette per i bimbi sono abbastanza grandi o strutturate in modo adeguato.

Bisogna ottimizzare lo spazio nella stanza dei bambini ed una delle attività più divertenti per una mamma, proprio durante il periodo della gravidanza, è proprio l’allestimento e la decorazione della cameretta del suo bimbo in arrivo. Dalla scelta del lettino agli armadietti, dal fasciatoio alle tende, dal colore delle pareti ai tappeti dove giocherà il suo piccolo, tutto ciò che insomma può rendere bello il suo ambiente.

Preparare la stanza per il bebè non è semplice, spesso è difficile dare uno stile uniforme e ottenere un risultato soddisfacente. Poi bisogna pensare che i bimbi crescono molto in fretta e le loro esigenze variano rapidamente, quindi nel progetto della stanzetta va tenuto conto anche di questi cambiamenti per non avere una cameretta che non è in sintonia con la loro età. Per questa ragione, il primo consiglio è quello di non comprare camerette già predisposte in blocchi unici, ma pochi mobili, uno alla volta, quando se ne presenti l’esigenza.

Una soluzione è quella di realizzare una cameretta su misura creando delle composizioni facili e adattabili a qualsiasi tipo di ambiente anche estendibili in futuro.

Ecco alcune idee per organizzare al meglio la cameretta dei bambini:

– lo spazio è vitale, evitiamo di riempire la cameretta con mobili e accessori, meglio puntare all’essenzialità;

– lasciamo un angolo per la creatività: scrittura e disegno sono attività importanti. Bastano un tavolino basso e delle sedioline;

– mettiamo dei tappeti dove rotolarsi e giocare a terra, uno di quei tappeti di gomma che non fanno scivolare né cadere il bambino;

– meglio i mobili bassi a portata di bambino, così che possa prendere da sé i giocattoli e anche riordinarli con facilità;

– abituiamo i nostri bambini alla lettura, non facciamo mancare una piccola libreria bassa dove sistemare i libri.

– l’importanza dei colori. Una tenda dritta con un fondo scuro per schermare la luce, è ideale per dare un’aria nuova all’ambiente. Anche il colore del copriletto conta, ne possiamo acquistare uno che sia in tinta con i colori della stanza.

– il gonfiabile, se c’è spazio. Tra il muro e il tappeto possiamo mettere un materassino gonfiabile su cui il bimbo salta e gioca.

– lo specchio: per i bimbi è importante potersi anche specchiare e riconoscere la propria immagine mentre si cresce.

– ridipingere la stanza di bianco colorando una sola parete, perché i bambini tendono a sporcare i muri o a pasticciarli con delle scritte quindi tanto vale almeno per i primissimi anni usare una pittura bianca che può essere coperta facilmente con altro bianco.

Possiamo però decorare le pareti spoglie con degli sticker adesivi o con un murale disegnato in casa da chi è più bravo.

Man mano che i bimbi crescono possiamo coinvolgerli nell’arredamento della cameretta, nella scelta di un colore o di una decorazione particolare, di un disegno etc… Questo li farà sentire coinvolti visto che è il loro spazio e li renderà indipendenti nel prendere decisioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*