Come si definisce il livello del mare?

Il livello del mare è il livello a cui si trovano gli oceani come media tra le alte e le basse maree: viene calcolato misurando il livello dell’oceano per lunghi periodi di tempo e in tutte le condizioni meteorologiche. In geografia, la media viene utilizzata per misurare qualsiasi punto della superficie terrestre, come ad esempio il Monte Everest, a 8.848 metri sul livello del mare.

Diversi fattori contribuiscono alla costante variazione del livello del mare, tra cui le maree, i venti e le correnti. La temperatura dell’acqua, la pressione atmosferica, la stagione dell’anno, la presenza di ghiaccio e neve e la quantità di sale nell’acqua sono altri fattori che contribuiscono alle variazioni, rendendo tutto ancora più complicato: di fatti, poiché questi fattori possono variare da un luogo all’altro, il livello del mare può variare a seconda del luogo in cui viene misurato nel mondo e non è costante.

I mareografi meccanici svolgono un ruolo importante nel calcolo del livello medio del mare: si tratta di dispositivi che misurano l’altezza media dell’oceano rispetto alla terraferma per un certo periodo di tempo, tenendo presente che le variazioni di altitudine della terraferma possono alterare i risultati. Possono essere utilizzati da soli per misurare il livello medio del mare di un luogo o insieme per determinare il livello di un ampio specchio d’acqua.

Tra i tanti usi del livello medio del mare c’è quello dell’aviazione, in cui la determinazione della propria altezza sopra questo livello è spesso cruciale per un pilota. Viene anche utilizzato per determinare l’innalzamento del mare a causa di fattori quali lo scioglimento delle calotte polari. Ancora, viene utilizzato soprattutto per determinare l’altezza delle formazioni geologiche e delle masse terrestri.

Ricordiamo che molti luoghi della Terra si trovano sotto il livello del mare, anche se la maggior parte delle terre emerse si trova al di sopra di esso. Per esempio, la Valle della Morte, in California, si trova sotto il livello del mare e ci sono molte località simili in tutto il mondo: a detenere il record di profondità è però il Mar Morto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*