Come funziona la permuta auto per l’usato

auto guida

Sono molti coloro che sanno quali siano le opportunità e i vantaggi offerti dalla permuta auto. Nella maggior parte dei casi è però un metodo di acquisto che viene proposto per quanto riguarda la scelta di un’auto nuova. Concessionari come www.burniautomobili.it/permuta-auto/ ci consentono invece di utilizzare questa formula anche con le auto usate; si tratta in sostanza di scambiare la propria auto con un modello ben tenuto, che abbia magari meno di un anno, o che sia addirittura a chilometro zero.

Cosa si intende per permuta

La valutazione dell’usato
A chi rivolgersi

La permuta è di fatto una sorta di baratto, anche se non è sempre e necessariamente così. Il cliente si reca con la sua vecchia autovettura da un concessionario che permetta di utilizzare questo metodo di scambio; la vettura di seconda mano viene controllata e valutata, tenendo conto dell’anno di immatricolazione, dei chilometri percorsi e anche di eventuali acciacchi dovuti all’età. Il cliente sceglie dal parco macchine disponibile presso l’autosalone un modello da acquisire in permuta, quindi dal quale scontare il valore del vecchio mezzo. Può capitare che il modello scelto abbia un costo inferiore o uguale rispetto a quello offerto dal concessionario per la permuta; spesso però la nuova vettura è più costosa e allora il cliente si troverà a dover saldare la differenza.

Perché approfittare della permuta

Funziona anche sulle km 0
Cosa si intende per auto a km 0

La motivazione che spinge molti ad approfittare della permuta è l’opportunità di risparmiare qualcosa per avere una vettura diversa da quella che utilizza quotidianamente. C’è infatti chi decide di dotarsi di un’auto più piccola, meno usurata, più grande, ognuno ha le sue personali esigenze, che variano con il passare degli anni. Nel caso in cui si approfitti degli incentivi offerti dai concessionari di auto nuove, solitamente coinvolgono la vecchia vettura per la rottamazione. Con la permuta invece si possono ottenere cifre ragguardevoli, senza dover per forza scegliere un modello di auto nuova, o far rottamare quella vecchia. A conti fatti si tratta di un’offerta interessante, che permette di accedere anche alle offerte sulle chilometro zero. Si tratta di auto con un precedente proprietario, ma che non sono mai state usate.

Cos’è un’auto a chilometro zero

Di seconda mano ma nuova
Dove trovarle

Come abbiamo detto, un’auto a chilometro zero ha già un proprietario, che però non l’ha mai spostata dall’autosalone. Questo perché si tratta di vetture che il concessionario stesso ha immatricolato, nella maggior parte dei casi per rientrare in politiche di scontistiche effettuate con i vari rivenditori. Ufficialmente è usata, perché ha un precedente proprietario, ma di fatto è nuova, perché non ha mai circolato su strada. Gli interi sono intonsi, la carrozzeria non ha mai subito danni, il motore è appena uscito dalla fabbrica. Solitamente le auto a chilometro zero sono ferme nel parco macchine di un autosalone da circa 4-6 mesi, non presentano altro tipo di usura. Per trovare le offerte si possono utilizzare anche i siti dei migliori autosaloni che si occupano di usato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*