Bere durante le feste ci fa sentire più ansiosi

Bere durante le vacanze può essere divertente, ma per alcuni può causare ansia.

Insomma, l’alcol attiva un “sistema” che ci fa sentire meno ansiosi e rilassati, ma se si smette di bere, tale sistema è ancora sovracompensante e si confonde, portando a un picco di ansia.

Il bere può inoltre influire sulla capacità di ottenere il sonno REM, che può a sua volta influire sull’umore.

Un bel problema, soprattutto durante le festività di fine anno.

Acido gamma amminobutirrico

Le fluttuazioni dell’umore che sentiamo dopo un paio di giorni o anche una notte di bevute eccessive possono essere ricondotte all’acido gamma amminobutirrico, un neurotrasmettitore inibitore nel cervello.

L’alcol attiva il sistema inibitorio, facendoci sentire meno ansiosi e rilassati. Attivando un neurone inibitore, l’alcol ti rende scoordinato, ti rende disinibito, e quindi un po’ più loquace, almeno nel brevissimo termine.

Tuttavia, se si beve più giorni di fila, si attiva il sistema per un periodo di tempo prolungato, e tale sistema inizia a “raffreddarsi”. Quando alla fine si smette di bere, il sistema è ancora sovracompensante e si confonde, portando a un picco di ansia.

Quando si toglie l’alcol dal sistema, insomma, lo stesso accelera in modo tale che si inizia a sentire l’ansia se non si ha alcol nel proprio corpo. Oltre a questo, l’alcol rilascia un’ondata di endorfine – l’oppiaceo naturale del nostro corpo – che ci dà una sensazione di benessere.

Quando beviamo per giorni di fila, il nostro cervello inizia ad aspettarsi questa piacevole sostanza per tutto il tempo. E, senza di essa, possiamo iniziare a sentirci un po’ più tristi.

L’alcol può essere stimolante

L’alcol può anche essere stimolante, tanto che alcune persone potrebbero scoprire che un bicchiere di vino o di birra può farle sentire più stimolate. Questo può essere dovuto alla capacità dell’alcol di aumentare i livelli di norepinefrina nel corpo, che è una sostanza chimica coinvolta nella risposta “lotta o fuga” del nostro corpo alla paura o allo stress.

Questa scarica di norepinefrina può avere un paio di effetti. In particolare, sebbene alcune persone potrebbero trovare piacevoli gli effetti della norepinefrina, altre – in particolare le persone con sintomi associati a disturbi di panico – potrebbero essere molto sensibili alla capacità della norepinefrina di scatenare l’ansia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*