Che cos’è un video aziendale?

kortostoriaurbana

Un video aziendale è un filmato professionale realizzato per mostrare ai clienti un aspetto specifico di un’azienda. Sebbene la parola “aziendale” possa dare un’impressione sbagliata, suggerendo che il video sarà un filmato di sale riunioni, dati e cose serie simili, non è affatto così!

Potresti infatti avere un’attività che non è tipicamente “aziendale” e vorresti che fosse presa più sul serio: i video aziendali sono ideali per mostrare un lato nuovo della tua attività. Allo stesso modo, potresti far risaltare l’opposto e voler dimostrare che la tua attività può essere divertente.

Esistono molti tipi diversi di video aziendali, ognuno dei quali offre una prospettiva diversa sul tuo brand. Questi includono video esplicativi, animazioni, video per i social media, video sulla responsabilità sociale e molto altro. I video aziendali possono variare molto per stile, scopo ed effetto. Nonostante ciò, puoi trovare quattro elementi fondamentali in tutti i migliori video aziendali a Milano.

  1. Professionalità.

Indipendentemente dal fatto che il tuo video aziendale sia divertente o serio, deve sempre rimanere professionale. Questo perché stai parlando alle persone della tua attività e vuoi che la prendano sul serio. Per rimanere professionale, evidenzia aspetti come:

– Il tuo eccellente servizio clienti;
– I tuoi processi aziendali;
– Il modo in cui tratti i tuoi dipendenti.

Può sembrare ovvio, ma evita cose come:

– L’utilizzo di un linguaggio potenzialmente offensivo;
– Mostrare pigrizia;
– Alludere a eventuali errori compiuti in passato.

Dimostrare la professionalità della tua azienda aumenterà la tua credibilità e anche le possibilità che avrai di essere contattato da investitori e clienti.

  1. Richiamo emotivo.

La prima cosa a cui dovresti far riferimento sono le emozioni del tuo pubblico, poiché ci lasciamo sempre trasportare dalle emozioni mentre prendiamo decisioni su un acquisto.
Non pensare all’emotività solo come sinonimo di tristezza: rendi il tuo pubblico felice, arrabbiato (in senso positivo, ad esempio attirando l’attenzione su cause trascurate) o divertito. Qualsiasi tipo di reazione emotiva nel tuo pubblico è prezioso per convertire quei sentimenti in investimenti.

  1. Potenti combinazioni audiovisive.

Quando audio e immagini si uniscono, è come una magia. Un suono di forte impatto può includere voci fuori campo persuasive, musica emotiva, ma assicurati che ci sia corrispondenza con l’immagine. Ad esempio se stai spiegando come utilizzare un prodotto, la parte giusta della voce fuori campo deve essere riprodotta in un determinato passaggio o renderai il tuo spettatore molto confuso.

  1. Vantaggi per il cliente.

Tutti i video aziendali dovrebbero evidenziare i lati positivi per il cliente. Innanzitutto, identifica i “punti deboli” del tuo cliente target: i problemi che puoi risolvere. Quindi, spiega esattamente in che modo puoi aiutare e perché sei l’azienda giusta per farlo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*