Se anche tu sei uno di quelli che non ne può davvero più delle continue perdite di segnale, della bassa qualità delle immagini, di ritardi nella ricezione del segnale e di altre problematiche, forse è giunto il momento di procedere con l’installazione di un’antenna digitale. Con un’apparecchiatura del genere, noterai subito una maggiore nitidezza e luminosità dei colori. Quest’effetto positivo è merito del meccanismo di decodificazione presente all’interno delle antenne digitali.
Se vivi nel capoluogo alle pendici dell’Etna oppure nei paesi vicini, per completare l’installazione è opportuno rivolgersi ad un antennista Catania in grado di offrire un’assistenza completa. Si tratta di un operaio specializzato con il quale poter confrontarsi tanto nella fase precedente l’installazione quanto in quella postuma. Molti operatori specializzati, prima di passare al posizionamento dell’antenna digitale, offrono l’accesso ad un preventivo online, gratuito per i futuri clienti. Così facendo, rispettando le esigenze di chiarezza e trasparenza imposte dal nostro ordinamento giuridico, si evitano spiacevoli sorprese al momento del pagamento.
I principali caratteri di un’antenna digitale
Diversi caratteri distinguono un’antenna digitale da tutte le altre apparecchiature per la ricezione delle onde radio. Innanzitutto, un guadagno superiore a quelle analogiche. Il guadagno, indicato con la sigla dB, evidenzia la capacità di passare dal segnale elettromagnetico a quello magnetico. Quest’ultimo è immancabile per il corretto funzionamento del televisore. Con riguardo a questo carattere, gli esperti consigliano di non andare mai sotto i 35 dB se si vuole continuare a godere dei canali nazionali più famosi. Non possono mancare delle considerazioni sul rapporto avanti-dietro. Esso dimostra la soglia di guadagno verso la fonte di ricezione e nel senso opposto. In parole povere, il rapporto avanti-dietro indica quanto prende l’antenna. Pur essendo posizionate all’esterno, le antenne digitali confermano una grande resistenza ai venti e alle intemperie. Quest’effetto è riconducibile alla loro struttura in alluminio e alle scelte operate in fase di progettazione. Infine, le antenne digitali, presentando dimensioni ridotte e un minor numero di pezzi da assemblare in fase di montaggio, risultano sicuramente meno ingombranti di quelle tradizionali.
Eseguire un’installazione senza avere problemi
Per beneficiare di un impianto TV invidiabile, il consiglio è quello di fare affidamento su uno specialista. L’unico in grado di rispettare una serie di accortezze e di scovare il posizionamento migliore. Tutto ha inizio con il sopralluogo tecnico. Durante questa fase preliminare, si raccolgono importanti informazioni sullo stato del segnale e si valuta la possibilità di fissare la struttura dell’antenna per il digitale terrestre ad un palo oppure ad altro supporto. Per quanto ne possa risentire l’estetica, la scelta del palo non è da escludere a priori in quanto può costituire una garanzia per la stabilità e la durata dell’intero impianto. Terminate queste operazioni preliminari, si passa alla scelta e al posizionamento dell’antenna. Una fase molto delicata nella costruzione dell’impianto TV. Una fase nella quale non sono ammessi errori. C’è il rischio concreto di non poter correggerli negli step successivi. Pertanto, è giusto che l’attenzione sia massima. L’ultimo passaggio è quello della distribuzione attraverso appositi cavi.
Lascia un commento