Risparmiare sull’RC auto, oggi si può

assicurazione auto

assicurazione autoGrazie alla scomparsa del cosiddetto tacito rinnovo moltissimi italiani hanno cambiato compagnia assicurativa presso cui stipulare il contratto di RC auto, con enormi vantaggi a livello economico. Del resto le offerte presenti sul mercato sono veramente tante, soprattutto per le compagnie disponibili in rete.

Come cercare la proposta migliore

Muoversi in modo corretto nel mondo assicurativo non è poi così facile come può sembrare. Le proposte commerciali sono infatti molte e in genere la pubblicità non dice sempre e solo la verità. Per destreggiarsi al meglio è bene mantenersi attenti, valutando le proposte miglior passo per passo. Per effettuare un confronto preciso tra la polizza RC auto che si sta pagando e quella proposta è necessario considerare punto per punto ciò che offre il contratto. Valutando quindi i massimali, l’eventuale pagamento di franchigie in caso di sinistro, la possibilità di copertura anche per cristalli, gomme e quant’altro. Solo in questo modo è poi possibile considerare se in effetti il premio assicurativo è inferiore o superiore a quello che si paga per la polizza già in essere.

Potere contrattuale

Se si stipula da anni un contratto assicurativo presso la medesima compagnia assicurativa presente sul territorio, si possono sfruttare le offerte migliori come mezzo contrattuale. In pratica ci si reca all’agenzia con il nuovo contratto e si mostra la cifra inferiore da saldare per un servizio simile. In molti casi si possono così spuntare offerte personalizzate, che ci possono far risparmiare qualche decina di euro.

Non è tutto oro quel che luccica

In ogni caso conviene sempre fare attenzione, evitando di farsi prendere dall’euforia del momento. Ci sono soggetti che pagano cifre molto elevate per assicurare l’auto, con premi semestrali che ammontano a varie centinaia di euro. Se una nuova compagnia assicurativa vi proporne premi che sono inferiori alla metà dei precedenti, conviene farsi furbi e controllare per bene cosa effettivamente propone la polizza. Oltre a questo è bene mantenersi informati su come si muove il mercato assicurativo, anche in questo ambito ci possono essere truffe div ario genere. Ad esempio alcune compagnie assicurative in realtà sono gestite da società insolventi: in caso di sinistro è difficile ottenere quanto ci spetta, cosa che ci costringe a prolungati iter burocratici e legali, al termine dei quali le spese potrebbero essere superiori ai guadagni. Conviene quindi aggiornarsi periodicamente, sfruttando ad esempio siti come delleconomia.it, che riporta quotidianamente tutte le notizie che riguardano le assicurazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*