Ristrutturazione: che professionisti contattare?

muratore

muratorePer effettuare una ristrutturazione nella propria abitazione è praticamente necessario contattare dei professionisti esperti. Infatti risulta complesso svolgere le opere in autonomia, anche perché è necessario, al termine dei lavori, presentare dei certificati di corrispondenza delle opere con le norme di legge, che possono essere redatti solo da professionisti abilitati. In linea generale conviene contattare una ditta esperta di ristrutturazioni roma, in modo che si possa occupare di tutto ciò che comporta la ristrutturazione stessa.

Valutare che opere svolgere

La ristrutturazione di una casa può essere un’opera del tutto necessaria, soprattutto quando si tratta di abitazioni che hanno una certa età, con diversi impianti on più a norma e vari allestimenti ormai rovinati o addirittura fatiscenti. Ci sono infatti alcune arti della casa che sono soggette a particolare usura. Stiamo parlando ad esempio degli infissi e delle porte, dell’impianto elettrico e idraulico, dei rivestimenti di pavimenti e pareti. In genere risentono di più del passare del tempo le stanze della casa che sono maggiormente utilizzate, come ad esempio il bagno e la cucina. Per questo motivo può capitare di ristrutturare solamente il bagno, evitando di toccare qualsiasi altra stanza della casa. In linea generale però è importante chiedere ad un professionista quali siano le opere secondo lui necessarie nella nostra casa. Il padrone di casa infatti può non essere a conoscenza dello stato di deterioramento di un impianto, che necessita di riparazioni urgenti. Spesso prevedere un’intera ristrutturazione della casa può portare ad un effettivo risparmio, soprattutto nelle abitazioni che hanno molti anni di età.

Gli interventi più urgenti

Ci sono alcuni interventi nella casa che portano maggiori benefici a chi vi vive. Ad esempio la ristrutturazione completa dei bagni, il rifacimento degli infissi, la ristrutturazione dell’impianto di riscaldamento. Questi elementi da soli possono modificare totalmente la percezione che si ha di un immobile, con un elevato aumento del comfort abitativo. Anche se la spesa per tali ristrutturazioni può essere molto elevata si deve tenere conto del fatto che con nuovi impianti si risparmia sui consumi, inoltre si può anche ottenere un aumento del valore dell’abitazione, che può risultare particolarmente interessante in fase di vendita. Visto che si pone mano ad alcune parti della casa, un  bravo professionista ci potrà consigliare quali siano i lavoro necessari, e quali invece si potranno svolgere anche in un secondo momento, risparmiando così sulla spesa immediata. I lavori di minore importanza a volte si possono rimandare anche di qualche anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*