TV OLED, LED o QLED: come scegliere una Smart TV

lg-tv-OLED55GX6LA-Large-10-v1

TV OLED, LED o QLED: quale Smart TV è meglio preferire?

Durante l’acquisto di una Smart Tv, grande peso ha la comparazione tra TV OLED, LED e QLED.

Qual è il significato che si cela dietro queste tre sigle e in che cosa differiscono l’una dall’altra?

Proviamo a vederci chiaro.

La scelta di un televisore nuovo mette sempre in difficoltà. Per chi non ha dimestichezza con la tecnologia, scegliere una nuova TV equivale a dire solo due cose: schermo più grande, funzioni più numerose.

In verità, però, tanti altri sono gli aspetti che vengono tirati in ballo durante l’acquisto di un televisore ultima generazione; ognuno di questi merita di essere considerato se si desidera rendere l’esperienza di fruizione televisiva il più confortevole possibile.

Quali sono dunque le cose da sapere in proposito e quale la scelta da prediligere?

Nelle prossime righe, tutto quello che c’è da sapere su TV OLED, LED e QLED.

Tv Led: che cos’è?

Partiamo da uno dei modelli più diffusi. Le TV LED (Light Emitting Diode) si compongono di pannelli retroilluminati con LED, che permettono di rendere migliore la resa dei colori.

Tv OLED significato

La Tv OLED (Organic Light Emitting Diode) viene realizzata invece attraverso diodo organico a emissione di luce. Tale sistema consente di fruire del prodotto televisivo nel modo migliore possibile: la prestazione grafica delle ultime tv oled è sorprendente, con colori e contrasti enfatizzati e portati al massimo del loro potenziale performativo.

QLED TV: che cos’è?

Per quel che riguarda il televisore QLED (Quantum Dot Led) parliamo di una sistema basato su uno monitor a punti quantici. In realtà questa tecnologia non differisce troppo da quella LED: anch’essa viene realizzata con pannelli retro-illuminati, ma a dividere le due sigle vi è un sottile pannello di particelle di punti quantici, che permette di produrre colori più vividi.

La differenza OLED TV e QLED TV è invece molto più consistente. A vincere, tra le due, è sicuramente la prima, che promette una resa cromatica sorprendente e una performance davvero notevole.

TV OLED offerta: quali sono le proposte migliori?

La TV OLED, dunque, si mostra come la tecnologia migliore da poter prendere in considerazione durante l’acquisto di un nuovo televisore. Quali sono le proposte a cui attingere durante l’acquisto?

Di sotto, un elenco delle OLED TV migliori.

LG C9 OLED

LG C9 OLED è una delle migliori OLED TV su cui poter orientare la scelta. Questo modello infatti, oltre a presentare un ottimo rapporto qualità prezzo, dispone di tantissime funzioni e di una grafica di altissimo livello.

Panasonic GZ2000

Altra televisione OLED da considerare è la Panasonic GZ2000, che garantisce un’eccellente qualità delle immagini. Tale modello supporta anche sistemi HDR10, HDR10+, Dolby Vision e HLG.

Philips OLED 804 TV

Altro spunto da poter vagliare come opzione è rappresentato dal modello Philips OLED 804 TV, degno di nota soprattutto per la tecnologia Ambilight, che permette allo spettatore di calarsi senza troppe difficoltà nelle atmosfere cinematografiche e nelle ambientazioni di gioco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*