Stanza della meditazione: cos’è e come arredarla

storiaurbanaQuando si sceglie di arredare casa, si cerca sempre di seguire il proprio gusto personale, andando poi a selezionare mobili e complementi non solo belli ma anche funzionali, per far sì che l’abitazione sia in qualche modo una rappresentazione di , dei propri gusti e delle passioni che accompagnano la nostra vita.

A volte, si ha la possibilità di ricavare, all’interno della propria casa, uno spazio personale, privato, un piccolo angolo di Paradiso in cui rifugiarsi, ritrovare l’equilibrio e praticare tutte quelle attività che ci rendono felici.

Quando la porta di quella camera si chiude alle nostre spalle, il mondo resta fuori, almeno per qualche ora, e abbiamo finalmente la possibilità di riconnettere corpo e mente, ritrovando la calma e la tranquillità necessari per affrontare ogni giorno nel modo migliore.

Questo tipo di ambiente viene genericamente chiamato “stanza della meditazione” ma, attenzione, non è necessario prendere questo nome alla lettera. La camera può essere usata per qualsiasi attività, qualunque cosa sia in grado di renderci felici, donandoci benessere e tranquillità come, ad esempio, praticare un hobby di tipo artistico oppure, magari, semplicemente leggere un libro.

Cromoterapia e giochi d’acqua

L’arredamento di questa particolare stanza, dunque, può anche essere completamente differente da tutto il resto della casa, scegliendo mobilio e suppellettili in grado di infondere un senso di pace e tranquillità.

Una fontana da interno, ad esempio, è perfetta per essere collocata in una quiet room.

L’ideale, in questi casi, è il muro di bolle d’acqua, un complemento davvero perfetto, grazie alle proprietà benefiche della cromoterapia. Queste fontane, infatti, all’interno del telaio hanno delle luci a led integrate che cambiano colore con un semplice tocco, grazie al telecomando in dotazione, il che le rende non solo un oggetto di design ma anche un accessorio davvero irrinunciabile, che non può mancare nella propria stanza della meditazione.

Osservare i giochi d’acqua, con le bollicine che vanno dalla base fino alla sommità della parete in plexiglass trasparente, è quasi magico, e l’alternarsi dei colori, con la luce che filtra attraverso le bollicine e si riflette sulla superficie è davvero ipnotico.

Ma non dimentichiamo l’effetto benefico del rumore dell’acqua che, muovendosi, crea quasi una sinfonia, une melodia che diventa una ninna nanna per la nostra anima, in grado quasi di cullare i nostri pensieri, andando ad infondere un immediato senso di pace, donando a mente e corpo un benessere senza pari.

Un elemento architettonico versatile

Ma le fontane da interno sono un elemento architettonico estremamente versatile e spesso vengono utilizzate come divisorio per delimitare gli spazi di una stanza.

Si tratta senza dubbio di una soluzione di grande impatto scenografico, che eviterà di inserire all’interno di un ambiente componenti che potrebbero risultare eccessivamente ingombranti, senza riuscire ad armonizzarsi con il resto del mobilio.

Le pareti d’acqua con le bolle, dunque, sono perfette per arricchire qualsiasi tipo di ambiente, catalizzano l’attenzione dell’osservatore e donano un immediato senso di benessere.

Che si tratti della propria casa, di un’attività commerciale o di un evento pubblico, aggiungere una parete d’acqua all’interno di uno spazio, rappresenta una soluzione d’arredamento sempre di grande effetto, in grado di stupire e affascinare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*