Sindrome da avatar: che cos’è e come superarla con l’aiuto di uno psicologo

storiaurbana

La nascita dei social network ha introdotto una nuova istanza, il virtuale, che ha modificato completamente il senso della vita degli individui e negli anni ha comportato delle conseguenze psicologiche non indifferenti.

Oggi, le persone si trasformano in utenti che vogliono sembrare differenti dall’io reale e trovano nello spazio virtuale un luogo dove poter rappresentare un’altra versione di sé. Questo porta molta confusione e talvolta crea dei disagi psicologici che interferiscono nella quotidianità delle persone e nell’approccio con gli altri.

La sindrome da avatar colpisce tutti e in particolare gli adolescenti, per questo motivo molti genitori si rivolgono a psicologi e psicoterapeuti per comprendere quali sono i disagi dei figli e come superarli attraverso un percorso psicologico mirato. Se necessiti di un consulto visita il sito web Cozily, un portale dove è possibile trovare psicologi e psicoterapeuti disponibili per consulenze online.

Sindrome da avatar: cos’è e come curarla

Quando si incontrano nuove persone online, ci si aspetta che nella realtà questi si comportino come in chat e ogni volta le aspettative possono essere confermate o completamente deludenti.

Nella maggior parte delle volte la realtà si scontra con le aspettative proprio a causa della sindrome da avatar che mostra la differenza tra l’io reale e quello ideale, creando una fonte di tensione e dei disagi emotivi o comportamentali che bloccano l’individuo nelle relazioni sociali.

Per curare la sindrome da avatar è necessario dotarsi di tanta motivazione ed essere forti per mettersi in gioco, bisogna uscire dalla propria zona di comfort e sperimentare nella vita reale gli atteggiamenti e i comportamenti che sono esposti con l’io ideale. Ad esempio: se nel contesto virtuale si è una persona socievole, con tanti amici, è importante curare i rapporti interpersonali anche nel contesto reale.

La sindrome dell’avatar è come portare una maschera per compiacere a sé stessi e agli altri, una maschera che più la si tiene a lungo e più danneggia la salute mentale degli individui.

Manifestazioni della sindrome da avatar

La sindrome può manifestarsi attraverso una serie di comportamenti, che variano da persona a persona, come: fingersi diversi dalla realtà, mentire sulla vera natura della persona, rinunciare a gratificare i propri desideri per timore di prevalere sugli altri, aderire alle aspettative delle altre persone in modo eccessivo, fare cose contro il proprio volere, alterare i propri comportamenti e così via.

In genere, i sintomi nascono a causa di una bassa autostima e di una scarsa considerazione di sé stessi.

Condurre una vita del genere a lungo, causa delle conseguenze psicologiche non indifferenti come l’insorgere di ansia, depressione, ossessioni e fobie, attacchi di panico e tanto altro.

Come curare la sindrome dell’avatar

Per guarire da questa sindrome è importante consolidare la fiducia in se stessi e cercare di evitare, con tutta la motivazione e la forza di volontà, di nascondere la propria natura. Si consiglia un percorso di psicoterapia a lungo termine che permette al professionista di osservare il lavoro svolto dall’individuo che, a sua volta, osserva nel concreto la liberazione dalle false convinzioni e dalla maschera.

In questo caso, quindi, la psicoterapia diventa uno strumento di osservazione e di cambiamento che permette di recuperare l’autostima e la fiducia in sé stessi.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*