Come si crea un portafoglio di investimenti

pexels-pixabay-210600

Chi investe il proprio capitale tende a suddividerlo in vari differenti strumenti o prodotti finanziari. Il risultato di questa suddivisione è chiamato portafoglio di investimento. Esistono differenti tipologie di portafoglio, nel senso che è possibile dare vita a un panorama più o meno variegato, a seconda delle scelte che si decide di fare. Si deve anche considerare il fatto che si può agire in autonomia per creare un portafoglio, oppure ci si può rivolgere a società che si occupano di gestioni patrimoniali.

Decidere come costruire il proprio investimento

Le opportunità per chi desidera dare vita a un portafoglio di investimento sono molto ampie, molte delle quali sono disponibili direttamente online. Per coloro che non sono dei grandi esperti di finanza la soluzione migliore consiste nel valutare un portafoglio modello; si tratta sostanzialmente di un portafoglio fondi consigliato da un consulente o da una società di gestione dei crediti. Il cliente ottiene dei consigli ben precisi, che si riferiscono a specifici fondi, SICAV o altri prodotti finanziari, formulati considerando le sue personali esigenze. Con uno sguardo al futuro, non esiste quindi un portafoglio modello 2022 ideale per chiunque; per dare vita a questo tipo di portafoglio è infatti necessario considerare alcuni elementi essenziali, tra cui ad esempio il profilo di rischio che un investitore è pronto a correre, così come la necessitò di prediligere rendimenti a breve o a lungo termine.

Scegliere come investire

Sostanzialmente la creazione di un portafogli di investimento consiste nello scegliere come investire i propri fondi. Sotto questo punto di vista è essenziale conoscere quali siano realisticamente le proprie esigenze, che non sono identiche per ogni singolo investitore. Ciò che varia è il capitale che si ha a disposizione, ma non solo; non possiamo dichiarare che nella scelta degli investimenti cui prendere parte l’unico elemento da considerare è la potenziale remunerazione, anzi: vi sono tante altre considerazioni da fare. Soprattutto per quanto riguarda la motivazione che spinge un soggetto a investire. C’è chi desidera ottenere un elevato rendimento nel breve periodo, per poter avere il capitale necessario per acquistare una nuova casa o per mandare i figli nelle migliori università; c’è invece chi preferisce conservare il proprio capitale per il ritiro dopo la pensione, in modo da ottenere una rendita aggiuntiva. Chiaramente questi due soggetti saranno interessati a portafogli modello sostanzialmente differenti tra di loro, soprattutto per quanto riguarda il livello di rischio proposto.

I portafogli modello di OnlineSim

OnlineSim è una piattaforma online che consente di ottenere vari consigli per quanto riguarda la gestione del credito. Offre varie opportunità per quanto riguarda la creazione di un portafoglio di investimento. Il cliente può infatti dedicarsi al proprio investimento in modo del tutto autonomo, utilizzando la piattaforma per l’acquisto dei fondi che ritiene più interessanti. Oppure può decidere di seguire le indicazioni offerte dalla piattaforma per la creazione di un portafoglio fondi consigliato, costruito con asset class e sviluppato sulla base di metodologie quantitative. La piattaforma prende in considerazione i gradi di rischio associati al profilo dell’investitore, in modo da adottare le strategie di investimento più adatte per ognuno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*