Ci sono animali che possono risultare particolarmente dannosi per l’uomo. Non solo da un punto di vista materiale, ma anche dal punto di vista della salute. Se alcune tipologie di animali danneggiano mobili, muri e quant’altro, altri, come i topi, possono essere portatori di malattie molto pericolose. Ecco perché è importante saper riconoscere determinate infestazioni e riuscire a combatterle. Vediamo insieme quali sono gli animali più fastidiosi in tal senso.
Aiuto di esperti
Prima del nostro excursus, bisogna specificare che il nostro consiglio è quello di contattare degli esperti, come www.sisdisinfestazioni.it, in qualsiasi caso. Soltanto loro sono capaci di capire l’entità di eventuali danni e capire quale sia l’azione migliore da effettuare, per rendersi conto di tutti i servizi che mettono a disposizione. È possibile risolvere la situazione parzialmente anche in maniera autonoma, ma per un lavoro completo è consigliabile affidarsi a dei professionisti, in grado di individuare eventuali annidamenti.
Scarafaggi
Ma adesso veniamo a noi, e cerchiamo di capire quali siano gli animali più dannosi per l’uomo. Gli scarafaggi sono sicuramente tra gli animali peggiori che potete incontrate in casa. Si tratta di insetti che possono essere di svariate dimensioni, a seconda della specie, e che sono portatori di malattie molto pericolose. Ecco perché è importante stare attenti ad eventuali residui di cibo lasciati in giro, visto che adorano la spazzatura e il cibo, ma anche prestare attenzione alla presenza di eventuali residui di feci in giro per casa. Questi, inoltre, si possono intrufolare anche nelle crepe dei muri, per nidificare. Si possono, infine, utilizzare delle trappole preventive: trappole particolari che vengono utilizzate prima che si palesi il problema.
Tarli
Altro animale particolarmente fastidioso e dannoso è sicuramente il tarlo del legno. Si tratta di un animale che può essere grande dai due ai tre millimetri, fino anche ai due centimetri. Quest’insetto è molto testardo e riesce ad infilarsi nei mobili di legno: che si parli di ante, di scaffali, di credenze, di porte o tavoli, questi animali sono capaci di rovinare qualsiasi tipo di mobile di legno, senza problemi. Rosicchiano, fino a provocare danni anche irrimediabili. Contro questi animali si possono usare degli insetticidi, ma bisogna usarli con cautela: questi, infatti, potrebbero danneggiare ancora di più i mobili, con un effetto controproducente. Scovare i tarli non è difficilissimo: oltre ai fori che lasciano sulle superfici, possiamo notare una sorta di segatura alla base dei mobili di legno. Quella è la chiara presenza di questi animali.
Topi
Anche i topi possono essere molto dannosi e pericolosi. Questi sono portatori di tante malattie e sono molto difficili da combattere. Difficilmente vi accorgerete della loro presenza fisica, ma sarà sicuramente più facile trovare dei residui: per esempio, mobili rosicchiati, cartoni o libri rosicchiati ed escrementi. Gli escrementi dei topi di fogna, specie i ratti, sono molto più grandi rispetto a quelli dei topolini di campagna. Oltretutto, sono molto pericolosi per la salute umana.
In qualsiasi caso, consigliamo di rivolgersi ad un esperto.
Lascia un commento