Disinfestazione, derattizzazione e disinfezione: quali sono le differenze e quando vengono effettuate

10 disinfezione-ambienti

Disinfestazione, derattizzazione e disinfezione sono termini che vengono spesso confusi, ed utilizzati come sinonimi. Tuttavia, si tratta di vocaboli specifici che stanno ad indicare procedure diverse, con differenti finalità, poste in essere avvalendosi di strumenti differenziati. Prima di richiedere l’intervento di un professionista per una problematica che concerne uno di questi ambiti, è bene comprendere le differenze ed i dettagli di ciascuna procedura, al fine di richiedere quella più confacente alle proprie necessità.

Disinfestazione

Per disinfestazione si intende quel complesso di operazioni poste in essere per eliminare piccoli parassiti e insetti, come ad esempio cimici, blatte, zanzare, calabroni, tarli ecc., che possono annidarsi negli angoli più nascosti della casa, e veicolando batteri e virus. Prima di affidarsi ad un soggetto professionista nelle disinfestazioni Padova, Roma, Milano e in qualsiasi altra città d’Italia, è bene fare alcune valutazioni. Bisognerebbe valutare se è necessario procedere ad una disinfestazione multipla, oppure mirata ad eliminare solo un tipo di organismo. Ma come viene effettuata una disinfestazione? La ditta che procede a quest’operazione, può avvalersi di antiparassitari atossici o, per interventi più mirati, che necessitano maggiore incisività, presidi medico-chirurgici, ovvero dei prodotti chimici, in genere biocidi. Si tratta di prodotti che vanno nebulizzati dove si annidano gli insetti, capaci di attrarre i piccoli organismi e soffocarli in poco tempo. È fondamentale che i soggetti incaricati nell’utilizzo di tali prodotti siano esperti ed adeguatamente formati al fine di non provocare danni agli ambienti e alle persone che vi abitano.

Derattizzazione

Come suggerisce la parola, la derattizzazione, è finalizzata ad eliminare dagli ambienti i ratti ed i topi, animali facenti parte della famiglia dei muridi, di piccole o grandi dimensioni. Questi animali, oltre ad essere particolarmente fastidiosi perché si nascondono nel cibo e rosicchiano mobili ed oggetti, sono veicoli di malattie. Questi animali, inoltre, tendono a riprodursi con molta facilità, per questo, non è detto che eliminarne uno elimina il problema. Affidarsi ad una ditta esperta nella derattizzazione, invece, è garanzia di successo. I soggetti specializzati, catturano i topi utilizzando solo esche sigillate all’interno di scatole, affinché siano sicure per bambini ed animali domestici presenti nell’ambiente. In genere, si utilizzano le carte collanti atossiche, che vengono posizionate nelle zone dove i ratti riescono ad insediarsi con più facilità.

Disinfezione

La disinfezione potrebbe essere confusa con la disinfestazione ma si tratta di un procedimento diverso. Infatti, in questo caso, lo scopo non è quello di rimuovere insetti bensì virus, batteri, funghi o spore dagli ambienti. Proprio in questo periodo, molti locali si stanno avvalendo di interventi di disinfezione al fine di sanificare i locali e renderli più sicuri dai virus. Le operazioni di disinfezione sono molto delicate e dettagliate, richiedono l’utilizzo di prodotti chimici e conoscenze dei procedimenti fisici e meccanici. Solitamente, vengono impiegate le radiazioni UV, il calore secco, l’esposizione a basse temperature, oppure agenti chimici come ozono, formaldeide, ecc., che vanno maneggiati in estrema sicurezza solo da soggetti specializzati e con precise competenze. Anche nel settore agricolo, viene utilizzata la disinfezione, con un apposito macchinario, per preservare il raccolto o rendere l’acqua più pura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*