Quali sono i sintomi di una tonsillite?

Il sintomo più importante di una tonsillite o di una infezione di adenoidi è il mal di gola (meglio, la faringite). Tuttavia, ci sono alcuni altri sintomi concomitanti che potrebbero aiutare una migliore diagnosi, visto e considerato che – per fortuna – non tutti i mal di gola equivalgono a una tonsillite!

In tale ambito, altri segni e sintomi di tonsillite e infezione adenoidea sono la febbre, alito cattivo, congestione e naso che cola, linfonodi gonfiori davanti al collo, tonsille rosse e gonfie con macchie di pus (macchie bianche), dolorosa deglutizione (odynophagia) o difficoltà di deglutizione (disfagia), perdita di voce o voce ovattata, cefalea, dolore addominale, tosse con sangue. Ricordiamo inoltre che con le adenoidi ingrossate, la respirazione attraverso il naso può essere difficile, tanto che i sintomi correlati possono includere la respirazione con la bocca, specialmente nei bambini, la respirazione rumorosa durante il giorno e, spesso, il russare di notte, o ancora la voce dal suono nasale.

Chiarito quanto sopra, quando c’è un mal di gola e i sintomi di raffreddore come la congestione, il naso che cola, gli starnuti e la tosse, la causa è molto probabilmente un virus. L’infezione virale delle tonsille o delle adenoidi di solito si risolve senza trattamento entro due settimane.

Tuttavia, la gola mal di gola con febbre lieve improvvisa, senza sintomi di infezione delle vie respiratorie superiori, può indicare un’infezione batterica chiamata streptococco beta-emolitico del gruppo A (GABHS). Se questi sintomi sono presenti, è bene cercare di consultare un medico per la diagnosi a causa del rischio di streptococco alla gola. Anche se lo streptococco alla gola di solito scompare anche senza trattamento, un’infezione batterica da streptococco non trattata può portare a complicazioni, tra cui la febbre reumatica, che può danneggiare permanentemente il cuore.

Insomma, quando c’è un mal di gola che non colpisce le tonsille, i medici professionisti chiamano questa condizione come faringite. Quando sia la gola che le tonsille sono colpite, si chiama faringotonsillite.

In ogni caso, per maggiori informazioni e per una condivisione sul proprio stato di salute, consigliamo di consultare il proprio medico di riferimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*