Tonsille e adenoidi: cosa sono e a cosa servono

Le tonsille e le adenoidi sono composte da tessuti simili ai linfonodi o alle ghiandole che si trovano nel collo o in altre parti del corpo. Insieme, fanno parte di un anello di tessuto ghiandolare (anello di Waldeyer) che circonda la parte posteriore della gola. Ma con che caratteristiche? E a che cosa servono le tonsille e le adenoidi?

Iniziamo con il rammentare che le tonsille sono due masse ovali di tessuto su entrambi i lati della parte posteriore della gola. Le tonsille normali hanno solitamente le stesse dimensioni e lo stesso colore rosa della zona circostante, e sulla loro superficie è possibile trovare delle piccole depressioni, chiamate cripte, che possono apparire profonde e contenere tasche piene di pus o pietre di tonsille.

Di contro, le adenoidi si trovano in alto nella gola dietro il naso e il palato molle (il “tetto” della bocca) e, a differenza delle tonsille, non sono facilmente visibili attraverso la bocca. Una tonsillectomia e un’adenoidectomia costituiscono le procedure chirurgiche tradizionalmente seguite per rimuovere le tonsille e le adenoidi, in caso di necessità.

Ricordiamo in tale occasione che le tonsille e le adenoidi fanno parte del sistema immunitario pensato per assistere il corpo nella sua difesa contro i batteri e virus in arrivo, aiutando il corpo a formare gli anticorpi. Tuttavia, questa funzione può essere importante solo durante il primo anno di vita: non ci sono infatti prove a sostegno di un ruolo significativo delle tonsille e delle adenoidi nell’immunità contro i pericoli di cui sopra. Studi medici hanno dimostrato che i bambini che hanno le tonsille e le adenoidi rimosse non subiscono alcuna perdita nella loro futura immunità alle malattie o capacità di scongiurare le infezioni.

Di qui, svelato il “ruolo” potenziale di tonsille e adenoidi. Naturalmente, per poterne sapere di più e per poter disporre di maggiori informazioni sull’oggetto di questo approfondimento, consigliamo di consultare il proprio medico di riferimento, condividendo con lui tutte le informazioni che ritenete opportuno sapere sulle tonsille e sulle adenoidi, e non solamente nelle ipotesi di problemi insorti a questi elementi del nostro organismo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*