L’obesità è una malattia sempre più diffusa e cronica anche qui in Italia e in tutto il mondo è la quinta causa di morte. È fortemente associata al diabete di tipo 2, alle malattie cardiache e ad alcuni tipi di cancro.
Già una ricerca del 2000 suggeriva come la stagione delle vacanze invernali che abbiamo appena attraversato fosse un periodo di significativo aumento di peso. Ora, gli specialisti dell’Università di Medicina e Farmacia Grigore T. Popa di Iasi, in Romania, hanno analizzato i modelli alimentari delle vacanze invernali, periodo noto per il consumo eccessivo di cibi, bevande e alcolici ad alto contenuto calorico e di zuccheri, oltre che per la diminuzione dell’attività fisica.
Gli esperti hanno preso in considerazione i fattori psicologici che influenzano l’aumento di peso durante le festività invernali e la composizione nutrizionale dei cibi popolari delle feste. Hanno dunque riscontrato che la maggior parte delle persone analizzate ha mantenuto il peso acquisito durante le festività, soprattutto quelle affette da obesità.
Che impatto hanno le festività invernali sull’obesità?
Stando alle stime, i chili acquisiti durante le festività invernali possono essere più del 50% del totale guadagnato durante l’anno. Di conseguenza, i chili in eccesso delle vacanze potrebbero contribuire a un ciclo di graduale aumento di peso nel corso della vita.
Non è un caso. Le festività natalizie possono essere stressanti e chi è stressato tende ad avere livelli più elevati di cortisolo, l’ormone che viene rilasciato in risposta allo stress. Livelli elevati di cortisolo possono causare un aumento di peso a causa del costante stimolo a mangiare. Ancora, durante le vacanze invernali i livelli di melatonina possono aumentare fino all’80%, con questo ormone che è associato al ciclo sonno-veglia e all’aumento dell’appetito.
Tutto ciò significa che un sonno disturbato può aumentare l’appetito, il che può causare una maggiore assunzione di cibi ad alta densità calorica e una maggiore possibilità di aumento di peso.
Cosa rende difficile resistere alla fame durante le feste?
A questo punto ci si può domandare perché sia difficile resistere alla fame durante le feste. Probabilmente il fattore più significativo è l’abbondanza di cibi altamente appetibili e ricchi di calorie disponibili in questo periodo. Si tratta di alimenti sono spesso legati a sensazioni di benessere e gioia, che rendono difficile per gli individui resistere alla tentazione di concederseli.
Inoltre, la quantità di alimenti presentati nei luoghi di lavoro e negli incontri sociali spesso supera fino a tre volte l’apporto calorico giornaliero raccomandato. Questi fattori, uniti all’aumento della sedentarietà, possono rendere le persone più suscettibili all’aumento di peso durante le feste.
Lascia un commento