La crescita delle aziende attraverso le acquisizioni

Come noto, la crescita è un imperativo per le imprese. La crescita fornisce infatti alle aziende l’opportunità di espandersi, e nuove occasioni che consentano loro di attrarre i migliori dirigenti o di motivare i lavoratori. La crescita è anche un mezzo per mantenere o migliorare la posizione competitiva relativa di un’azienda. Evitare di crescere in un mercato in cui gli attuali rivali cercano senza sosta di aumentare il loro potenziale sul mercato, potrebbe portare l’azienda in una condizione di grave perdita di posizione di mercato con conseguenti effetti negativi sulla redditività, tale da mettere a rischio la sopravvivenza a lungo termine della compagine.

Ora, poiché la crescita in ultima analisi deve provenire dai mercati attualmente serviti o da nuovi mercati per essere funzionale, la crescita per acquisizione è la strategia di ingresso in nuovi mercati di prodotto attraverso l’acquisto di azioni o beni di una o più imprese già costituite in questi mercati.

Dal punto di vista dell’azienda acquirente, gli obiettivi di gestione sono spesso indicati come correggere qualche “problema” o “carenza”: contrastare un sostanziale calo della crescita complessiva degli utili dell’azienda; utilizzarne la capacità in eccesso esistente; affrontare efficacemente una minaccia competitiva verticale.

Tuttavia, l’obiettivo principale di un’azienda acquirente è considerato una crescita redditizia per acquisizione. Cioè, un’opportunità di acquisizione sarà intrapresa solo se crea valore. Deve cioè valorizzare il “valore di mercato” delle azioni ordinarie attualmente in circolazione.

Le acquisizioni sono tipicamente associate al pagamento di un significativo premio di controllo da parte di una società acquirente quando acquista le azioni di una società acquisita o acquisita. Il sito il premio di controllo è l’importo di cui il prezzo di offerta per azione dell’acquisita supera il suo prezzo del titolo prima dell’acquisizione, espresso in percentuale.

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