Un voto negativo in un test può essere una lezione difficile per gli studenti, specialmente quando studiano duramente e fanno del loro meglio.
Ma mentre ottenere un voto negativo in un test o in un progetto può essere un duro colpo per l’autostima e la fiducia in se stessi di un bambino, nel processo di apprendimento complessivo, non superare un test o un progetto può essere una lezione preziosa.
A scuola e nella vita, i contrattempi accadono. Quando accadono, presentano anche l’opportunità di esplorare diverse opzioni, provare nuovi percorsi e implementare nuove strategie.
Quando genitori e insegnanti si concentrano sull’evidenziare lo sforzo e la determinazione che gli studenti mettono nel loro lavoro, piuttosto che concentrarsi sui voti dei test, aiutano gli studenti a diventare più bravi a superare eventuali ostacoli futuri.
Nonostante gli ostacoli e le sfide, la volontà di provare può aumentare la fiducia in se stessi e portare a una sana autostima e a migliori atteggiamenti di apprendimento.
Imparare che è giusto fallire e che il fallimento è una parte normale del processo di apprendimento aiuta a insegnare agli studenti lezioni importanti sulla perseveranza, la determinazione e lo sforzo.
La paura di fallire può anche influire sulla volontà dello studente di partecipare alle lezioni. Piuttosto che arrendersi dopo una bocciatura, gli studenti dovrebbero rielaborare ogni fallimento come una sfida a fare meglio la prossima volta!
Sapere che il fallimento è una parte normale del processo di apprendimento è la chiave per un atteggiamento di apprendimento positivo. Anche se l’idea di fallire può sembrare spaventosa, aiuta gli studenti a sviluppare le loro capacità di apprendimento, ad aumentare la loro determinazione e a costruire l’autostima.
Sebbene nessuno studente vuole ottenere un voto negativo, le abilità che gli studenti usano per studiare per un test sono, a lungo termine, più importanti del risultato di un singolo test. La coerenza e lo sforzo sono abitudini che aiutano gli studenti ad imparare dalle battute d’arresto e ad andare avanti.
Lascia un commento