Illuminazione intelligente: cos’è e perché conviene

2 dining-room-1158266_1920

Se si ha intenzione di rendere la propria casa o il proprio ufficio più tecnologico, o più smart, l’illuminazione è sicuramente una delle prime cose su cui puntare. Grazie ai progressi tecnologici, oggi è piuttosto semplice trovare lampadine a led o a neon, super prestanti ed attente ai consumi. Ormai le vecchie lampadine ad incandescenza stanno velocemente scomparendo da tutte le abitazioni, sostituite da prodotti molto più performanti e tecnologici.

Le lampadine smart

Per rendere la casa più tecnologica occorre innanzitutto puntare sugli accessori illuminazione. Nel mercato è possibile trovare due tipologie di lampade smart: le lampade con HUB o senza HUB. Si tratta, in poche parole, di un protocollo, di una stazione di controllo collegabile alle lampadine presenti in casa. Questo in pratica permette di gestire l’illuminazione degli ambienti direttamente dal proprio smartphone grazie all’utilizzo di un’apposita applicazione.  È bene precisare che, anche le lampade prive di questo particolare protocollo, grazie ad alcuni componenti interni, possono comunque essere gestite mediante applicazione. Ovviamente è sempre consigliabile acquistare lampade della medesima marca in modo da poterle gestire mediante un’unica applicazione.

Connessione lampade

Ovviamente per poter gestire le lampade mediante smartphone, è necessario istallarle correttamente e, successivamente, connetterle alla rete Wi-Fi. Questo permette la gestione da remoto dell’illuminazione della casa o dell’ufficio, anche se si è dall’altra parte del mondo. In genere, tutte le applicazioni permettono non solo di accendere o di spegnere le luci, ma addirittura di programmare l’accensione e lo spegnimento delle stesse in determinate ore della giornata. Questo inevitabilmente risulta essere vantaggioso anche in termini di risparmio energetico. Grazie alla domotica infatti è possibile dire definitivamente addio ai consumi e agli sprechi, se magari si è usciti di fretta dall’ufficio o da casa senza spegnere le luci, è possibile spegnerle direttamente con il proprio smartphone senza la necessità di dover tornare indietro e perdere tempo.

Tipologia di luce

Per rendere un ambiente moderno è necessario saper scegliere anche la tipologia di luce adatta. Tuttavia, le nuove lampadine intelligenti riescono a regolare la loro intensità di colore a seconda delle condizioni esterne, variando da una tonalità più fredda ad una tonalità più calda, in modo da garantire la giusta illuminazione in ogni condizione. Esistono lampadine che modificano la loro intensità automaticamente (grazie a degli appositi sensori) o manualmente. Nel secondo caso, occorre semplicemente fare accesso nell’app e modulare l’intensità del colore a proprio piacimento. La possibilità di variare l’intensità della luce è sicuramente molto importante, nelle ore dove in genere si svolgono attività impegnative, come ad esempio lavorare al pc, leggere e studiare è consigliabile avere una luce più fredda. Essa infatti permette di concentrarsi meglio e di non affaticarsi eccessivamente. Viceversa, nelle ore notturne o serali, è sempre consigliabile modulare l’intensità della luce verso toni caldi, in questo modo è possibile rilassarsi più velocemente. Nel caso si acquisti un modello di lampadina di ultima generazione, non è necessario preoccuparsi di cambiare la tonalità, essa infatti lo farà automaticamente a seconda dell’orario.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*