Fenicottero: caratteristiche e curiosità su questo bellissimo uccello

Il fenicottero è un bellissimo uccello trampoliere rosa, distribuito a livello mondiale in 6 diverse specie: si tratta del fenicottero maggiore (Africa, Europa, Asia), del fenicottero minore (Africa, India), del fenicottero cileno (Sud America), del fenicottero di James (Sud America), del fenicottero delle Ande (Sud America) e del fenicottero americano (Caraibi).

In genere, i maschi del fenicottero sono leggermente più grandi delle femmine. Le piume del fenicottero sono di solito rosso rosato, così come le gambe.

Dove vivono i fenicotteri?

Diverse specie di fenicotteri vivono in tutto il mondo, e molte di esse si spostano, anche per molti chilometri. Per esempio, il fenicottero americano è l’unico che vive in natura in Nord America e si può però anche trovare in molte isole caraibiche come le Bahamas, Cuba e Hispaniola. Vive anche nel nord del Sud America, nelle isole Galapagos e in alcune parti del Messico. I fenicotteri vivono in un habitat di acqua bassa come lagune o distese di fango o laghi, dove gli piace camminare, alla ricerca di cibo. Sono molto sociali e a volte vivono in grandi gruppi, composti anche da oltre 10.000 uccelli.

Cosa mangiano i fenicotteri?

I fenicotteri ottengono la maggior parte del loro cibo filtrando il fango e l’acqua per mangiare insetti e crostacei come i gamberi. Ottengono la loro colorazione rosa dal pigmento nel loro cibo, il carotenoide, che è la stessa cosa che rende le carote arancioni.

I fenicotteri possono volare?

Naturalmente, si. Anche se pensiamo soprattutto ai fenicotteri che sguazzano nell’acqua, possono anche volare, e possono farlo anche in maniera piuttosto soddisfacente. Tuttavia, devono correre per prendere velocità prima di poter decollare. Spesso volano in grandi stormi.

Perché stanno su una gamba sola?

Gli scienziati non sono sicuri al 100% del perché i fenicotteri stanno su una gamba sola, ma hanno alcune teorie. Una dice che è per mantenere una gamba calda. Quando fa freddo, infatti, possono tenere una gamba vicino al loro corpo, aiutandosi a stare al caldo. Un’altra idea è che si stiano asciugando una gamba alla volta. Una terza teoria afferma che li aiuta a ingannare le loro prede, perché una gamba sembra più simile a una pianta che a due. Qualunque sia la ragione, è davvero sorprendente che questi uccelli così pesanti possano stare in equilibrio su una gamba sola per ore e ore. Addirittura dormono mentre sono in equilibrio su una gamba sola!

Speriamo che questi piccoli spunti ti siano serviti per migliorare la tua conoscenza su questi fantastici uccelli!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*