Cosmetici fai da te

cosmetici

cosmeticiIl mondo dei cosmetici negli ultimi anni sta vivendo una vera e propria rivoluzione. Questo fatto è dovuto soprattutto ad alcune motivazioni principali. Da un lato sono molte le persone che soffrono di alcune particolari patologie; non che queste malattie un tempo non esistessero, ma oggi vengono diagnosticate e riconosciute con maggiore precisione. D’altro canto sono tanti anche coloro che, per questioni di salute o per scelta, fanno scelte particolari, tra cui la decisione di aderire ad uno stile di vita più rispettoso nei confronti dell’ambiente. Anche questo tipo di scelte hanno modificato l’utilizzo dei cosmetici: un vegano acquisterà solo prodotti totalmente privi di materie prime di origine animale; una persona che vuole rispettare l’ecosistema preferirà prodotti biologici, o di origine naturale. Questa rivoluzione offre nuovi spazi dal punto di vista lavorativo, ci sono infatti diversi addetti che si occupano della preparazione di linee di cosmetici originali e particolari, prive di alcuni ingredienti o con principi attivi di un certo tipo.

Come cominciare
In teoria chiunque può iniziare a commercializzare cosmetici personalizzati, a patto che i prodotti siano controllati e autorizzati. In Italia, e anche nel resto d’Europa, non è possibile vendere cosmetici effettivamente fatti in casa, per questo motivo chi vuole lanciare una linea di prodotti originali deve rivolgersi ad una ditta di produzione per conto terzi, come ad esempio iralab. In pratica ci occuperemo esclusivamente di ideare le confezioni e di commercializzarle, perché la parte produttiva sarà demandata a chi è veramente in grado di preparare prodotti di alta qualità, sicuri, testati ed efficaci.

I cosmetici conto terzi
In Italia sono diverse le aziende che si occupano della preparazione di cosmetici per conto terzi. Prima di rivolgerci ad un’azienda a caso è bene valutare ciò che si intende inserire nella nostra personale linea di prodotti. Per cominciare a vendere dei cosmetici “fai da te” non è infatti necessario avere a disposizione un’intera linea, che comprenda tanti diversi prodotti; volendo si può cominciare semplicemente con una serie di detergenti per il corpo o per i capelli, per poi ampliare la proposta solo dopo aver verificato che possa avere un certo successo commerciale. Se invece si desiderano anche prodotti veramente attivi, come ad esempio sieri antirughe o creme solari, allora conviene collaborare con una ditta di produzione che ci possa garantire una ricerca specifica per quanto riguarda l’efficacia dei cosmetici prodotti, in particolari ambiti. Il controllo delle materie prime impiegate è un altro elemento di cui tenere conto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*