Come un buon manager può diventare un leader

Vuoi crescere, e dall’essere un buon manager, diventare un leader che ispira e allinea gli altri intorno ad una visione di successo? Allora, non puoi far altro che cambiare il tuo approccio a partire da queste linee guida.

In primo luogo, identifica le aree in cui è possibile trascorrere più tempo con le persone faccia a faccia, e cogli queste opportunità per costruire relazioni di fiducia e dirette. Invece di adottare un approccio punitivo al feedback, implementa un modello di feedback radicalmente egualitario. Promuovi lo scambio aperto di idee tra leadership e rapporti diretti, pratica l’ascolto attivo e utilizza il feedback dei dipendenti per ottimizzare le operazioni e creare una visione convincente per il team.

Cerca inoltre di diventare il tuo “coach” per i dipendenti, piuttosto che comandarli. Sfrutta le tue competenze di leader umano-centrico per aiutare ogni dipendente a raggiungere il massimo potenziale e a raggiungere risultati critici. Non affidarti inoltre a “come è sempre stato fatto”. Invece, cerca sempre di innovare: una buona abitudine che può portare a profitti più elevati nel lungo periodo.

Ancora, investi più tempo e sforzi per comunicare la tua visione invece di concentrare tutte le tue energie sulla gestione dei flussi di lavoro, dei budget e di altri compiti operativi. Crea una cultura della collaborazione incoraggiando la risoluzione creativa dei problemi, la comunicazione aperta e la responsabilità interfunzionale. L’integrazione di queste pratiche nel tuo approccio quotidiano al management può posizionarti come leader che allinea i dipendenti su una visione comune per ottenere risultati sostenibili, massimizzando al tempo stesso la fidelizzazione, la soddisfazione dei dipendenti e la responsabilità a livello aziendale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*