Acquisto auto: usato è meglio di nuovo

smart auto

Un mercato in continuo aumento
I vantaggi dell’usato

La scelta di molti italiani che devono sostituire la propria autovettura ultimamente va sempre più verso il comparto dell’usato. La principale motivazione è correlata al minor costo di questo tipo di autovettura, visto che già quando esce dall’autosalone un veicolo perde una buona fetta del suo valore. Ci sono però anche altri vantaggi, spesso da valutare caso per caso, a seconda di chi si trova a dover scegliere un’auto usata.

I vantaggi dell’usato

Non tutti coloro che si trovano a dover sostituire la propria auto lo fanno con una precisa premeditazione. Può infatti capitare in modo improvviso che l’automobile si guasti in modo irreparabile, portandoci a doverne acquistare una nuova; oppure il blocco del traffico per le vetture più vecchiotte viene applicato anche dove si vive, vietando a molti di utilizzare la propria automobile. Se ci si trova in questa situazione può essere opportuno scegliere un’auto usata, per evitare spese eccessive. In questo modo non solo si sborserà mano, ma si avrà anche la possibilità di scegliere tra vetture di migliore qualità, modelli più ampi o più performanti ad esempio. Del resto sono ormai disponibili automobili usate a prezzi molto interessanti, soprattutto per quanto riguarda le vetture che non hanno più di 2-3 anni di utilizzo. www.autosaloneepis.it è un sito che permette di sapere tutto sulle auto usate e di selezionare il modello che desideriamo, magari anche ritirando l’usato che si possiede a fronte di un piccolo sconto.

Come scegliere l’auto usata


L’importante quando si sceglie un’auto usata sta comunque nell’approfittare dei tanti vantaggi di queste vetture, senza farsi irretire dai raggiri. In questo senso internet ci aiuta molto nella scelta, visto che moltissimi autosaloni dell’usato propongono i migliori modelli direttamente sul web, indicando prezzo, caratteristiche e peculiarità di ogni vettura offerta. Conviene però ricordare che è meglio evitare di rivolgersi ai privati, in cerca di un pollo da spennare. Chi offre la sua automobile nelle aste online, o sui siti che si occupano di annunci, di solito lo fa perché vuole ottenere di più rispetto a quanto gli è stato offerto in un autosalone. Oppure si propongono vetture incidentate, con problemi alla carrozzeria o al motore, che andrebbero rottamate. Meglio quindi rivolgersi sempre a un autosalone, non solo perché si avrà a disposizione una più ampia scelta, ma anche perché le auto proposte in queste sedi sono verificate e controllate e godono della garanzia del rivenditore. Un’auto usata di qualità costa meno rispetto allo stesso modello nuovo, questo non significa che ha dei problemi, o che è stata utilizzata per centinaia di migliaia di chilometri. Ci sono poi i casi particolari, che all’autosalone ci vengono segnalati in modo corretto; per altro può capitare di aver bisogno di una vettura usata da strapazzare, ad esempio da utilizzare in campagna, o da lasciare parcheggiata al di fuori di una stazione dei treni, senza temere che qualcuno ce la rubi.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*