Come risolvere i problemi con un atteggiamento positivo

L’arte di prendere decisioni e risolvere problemi può essere inculcata da chiunque. Ogni volta che si presenta un problema, alcune persone prendono decisioni senza sforzo, ma per altri è il contrario, perché prendere una decisione potrebbe costituire un grosso problema. Questi sono gli atteggiamenti che dovete coltivare per essere in grado di prendere decisioni efficaci contro i vostri problemi, e anche per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

Atteggiamento di ricerca

Quando riuscite a raccogliere abbastanza dati, sarete in grado di vedere il problema da diverse angolazioni. Raccogliere più dati possibili è il primo passo per risolvere qualsiasi problema, prima di sedersi ad analizzare il problema. Usando le 5W: Cosa? Quando? Dove? Perché? Chi? Si può adottare per trovare risposte alle vostre domande, per esempio, quando e dove devono farlo? chi farà cosa? Puoi andare oltre e chiedere chi sarà interessato dalla decisione? chi deve essere consultato? ecc. Questo è uno degli atteggiamenti importanti che bisogna adottare.

L’atteggiamento di prendersi il proprio tempo

Se volete risolvere un problema, dovete creare il tempo per concentrarvi sul problema. Finirai per distrarti o confonderti se cerchi di trovare una soluzione mentre sei impegnato in altre attività.

Ogni volta che ti svegli, non saltare fuori dal letto. Datti un po’ di tempo, 17 minuti sono sufficienti per riflettere sul tuo problema. In quel momento, prima di essere completamente sveglio, scoprirai che il tempo è ampiamente produttivo per pensare chiaramente. Devi sapere quando il tuo cervello funziona meglio per essere in grado di creare il tempo appropriato. Notate che il tempo che scegliete conta anche perché ci sono momenti in cui il nostro cervello funziona meglio. Ma generalmente, il momento migliore è quando sei appena sveglio, perché la tua mente sarà ancora al lavoro con la stessa lunghezza d’onda che ha prodotto i tuoi sogni.

La fine della giornata è il momento migliore per pensare chiaramente, per alcune persone, cioè dopo aver finito il lavoro del giorno o altre attività. Questo è il momento in cui il loro cervello passa a una modalità creativa. Sarà il loro livello di stanchezza a decidere se saranno produttivi o meno. Ma il modo migliore per rimanere produttivi per queste persone è praticare tecniche di rilassamento per il giorno, e impegnarsi nella meditazione, o, prima di concentrarsi sui loro problemi.

Se siete in questa categoria, potete sperimentare di andare a letto 15 minuti prima del solito. Prendi un diario e concentrati sui tuoi problemi quando sei in questo stato. Mentre alcuni possono concentrarsi solo sui loro problemi, quando stanno per dormire. La mente creativa prende il sopravvento quando si sentono assonnati. Anche se questo non ti tiene necessariamente sveglio, ma ti libera la mente. Potete mettere da parte del tempo per fare questo, se questo tempo non è conveniente per voi.

Quindi, cercate il più possibile di inculcare l’atteggiamento di mettere da parte del tempo per esaminare il vostro problema.

Attitudine al brainstorming

Avete bisogno dell’attitudine al brainstorming ogni volta che volete risolvere i problemi. Ci sono due modi in cui questo può essere fatto. Il vero stile di brainstorming è il primo modo. Questo deve essere fatto in un gruppo perché le idee crescono quando si delibera su un’idea già stabilita. Cioè, potete invitare amici fidati o familiari (esperti) a darvi la loro onesta opinione o idea. Vorrai che le persone generino idee per te, non che le difendano, quindi non criticare nessuna idea. La qualità di un’idea non conta in questa situazione, è la quantità. Inoltre, se il tuo problema è confidenziale, puoi fare il tuo brainstorming per iscritto. Qualunque cosa vi venga in mente deve essere annotata. Potete poi procedere a classificare quali idee sono fattibili e quali no.

Un atteggiamento che ridefinisce i problemi

La soluzione di un problema dipende unicamente da come viene enunciato. Si otterrà una risposta limitata e ristretta se lo si definisce in modo restrittivo. Si apre un’intera gamma di possibilità se si riesce a ridefinire i problemi. Detto questo, una domanda come “Come comprerò nuovi vestiti per Natale? diventerà qualcosa come: “Come posso apparire eccezionale il giorno di Natale”?

Un atteggiamento di ottimismo

Ci assicuriamo il fallimento nella vita solo supponendo che il peggio accada, o semplicemente accettando ciò che accade. È comune per molte persone arrendersi già prima dell’inizio di un problema. Per esempio, potreste credere che non comprerete mai un’auto, e questo pensiero si manifesterà nel vostro atteggiamento, non facendovi fare lo sforzo di risparmiare per comprare un’auto.

Atteggiamento di non arrendersi mai

Solo con un processo continuo, aumenterete le vostre possibilità di ottenere le cose. Questo dovrebbe essere il vostro approccio alla vita. Continuate a provare, se all’inizio non ci riuscite, anche se questo può sembrare banale, è la verità. L’atteggiamento di non arrendersi non è solo utile nella risoluzione dei problemi, ma è anche applicabile in ogni parte della nostra esistenza.

Dunque, ecco alcuni consigli che possono aiutarvi a risolvere i vostri problemi:

  • Rifletti sulla tua risposta ai problemi
  • Definisci il problema ponendoti alcune domande chiave
  • Stabilisci la creatività nella tua opzione per risolvere un problema
  • Trova la causa principale ed evita di risolvere i sintomi
  • Utilizzare il potenziale e il potere del sè per risolvere i problemi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*