Gli stili di comunicazione: quali sono e qual è il migliore

storiaurbana

storiaurbanaComunicare in modo assertivo con le persone della tua vita è una parte fondamentale per avere relazioni sane. Ma quali sono i modi con cui comunichiamo? E perché quello assertivo è il migliore?

Passivo

Se sei un comunicatore passivo, tendi ad ignorare le tue emozioni piuttosto che esprimerle. Vuoi mantenere la pace, e spesso ti sembra più facile o più sicuro evitare le tue emozioni, piuttosto che parlare e rischiare che l’altra persona si senta negativamente nei tuoi confronti. Ma comunicare passivamente significa ignorare i tuoi desideri, e nel tempo questo ti farà sentire risentito verso l’altra persona perché non stai ottenendo ciò che vuoi dalla relazione.

Aggressivo

Se sei un comunicatore aggressivo, ti esprimi cercando di controllare gli altri – urlando, imprecando, lanciando oggetti, facendo minacce e così via. In altre parole, sei un bullo. Ti preoccupi di fare a modo tuo, e a volte non ti importa di come questo influenzi gli altri. Essere aggressivo, però, spesso finisce in sentimenti di colpa e vergogna per il modo in cui ti sei comportato e rende più probabile che tu perda relazioni che erano importanti per te quando gli altri decidono di non sopportare il tuo comportamento irrispettoso o addirittura abusivo.

Passivo-aggressivo

Se sei un comunicatore passivo-aggressivo, non ti esprimi direttamente, ma trovi invece modi sottili o subdoli per comunicare le tue emozioni, come essere sarcastico, sbattere le porte o fare il trattamento del silenzio. Fai arrivare il tuo messaggio senza dire le parole, e lo fai in un modo che è dannoso per la relazione.

Assertivo

Se sei un comunicatore assertivo, esprimi i tuoi pensieri, sentimenti e opinioni in modo aperto, chiaro e rispettoso. Ti preoccupi di soddisfare i tuoi bisogni e quelli dell’altra persona il più possibile attraverso l’ascolto e la negoziazione. Ovviamente, questo è il modo preferito di comunicare, ma è spesso uno dei più difficili perché significa agire a partire dal proprio io saggio e tutti sappiamo quanto possa essere difficile quando le emozioni diventano intense!

Leggendo questi stili di comunicazione, sei stato in grado di identificare quali modi usi tipicamente per comunicare con gli altri? Tieni presente che probabilmente usi stili diversi in momenti diversi, a seconda della persona con cui stai interagendo, della situazione e di molti altri fattori. L’idea qui non è quella di etichettare il tuo stile di comunicazione e inserirti in una bella categoria ordinata, ma di aiutarti a diventare più consapevole di come comunicate in modo da poter fare una scelta per cambiare quello stile, se lo vuoi.

Naturalmente, ci vuole tempo per fare dei cambiamenti, quindi tieni a mente che potrebbe essere difficile diventare subito assertivo se questo non è il modo in cui sei abituato a comunicare, come ogni abilità, ha bisogno di pratica. Per alcune persone, agire in modo assertivo sembra come se fossero aggressivi, perché non sono abituati a chiedere ciò che vogliono. Per molte persone, imparare ad essere assertivi sarà scomodo e persino spaventoso a volte, ma gradualmente imparerete che questo è il modo più sano di comunicare, e si spera che vedrai cambiamenti positivi nelle tue relazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*