Come interpretare la posizione delle braccia

Le braccia sono un elemento molto importante del nostro corpo per la comunicazione non verbale. Ma come interpretare correttamente la loro posizione e i loro movimenti?

Braccia conserte

Molte persone hanno semplificato eccessivamente che incrociare le braccia significa essere sulla difensiva. Tuttavia, può essere una posizione comoda per alcune di esse. Raramente però lo facciamo quando siamo in casa nostra. Per alcuni, dunque, incrociare le braccia è naturale quando si parla con qualcuno. Spesso quando sono sedute, molte persone incrociano le braccia e a volte lo fanno perché… hanno freddo.

Insomma, interpretare il significato dell’incrocio delle braccia non è facile e richiede un’osservazione più acuta. Stiamo d’altronde cercando di identificare quale sia il comportamento normale di qualcuno, un punto di riferimento. Immaginiamo di vedere qualcuno che è seduto normalmente con le braccia lungo i fianchi. Se voi dite qualcosa e lui incrocia le braccia e si piega all’indietro, questo può indicare disaccordo con qualcosa che avete detto. Se qualcuno incrocia le braccia e le afferra saldamente, questo può indicare disagio, considerato che anche il grado della presa riflette “ansia”. Possiamo anche osservare il nascondere le mani facendo il pugno: questo è raramente un buon segno e di solito mostra un certo fastidio per l’interlocutore.

Braccia distese

Se qualcuno sta incrociando le braccia per frustrazione o rabbia, allora questo si rifletterà nella tensione verso l’esterno. Quando si incrociano le braccia, si può vedere che le mani stringono le braccia in modo più teso. Si può notare che le sue mani appaiono leggermente più pallide a causa di una sovrastimolazione del sistema nervoso simpatico, indicativa di stress o disagio. Altre cose da cercare sono se la persona è accigliata o guarda in basso. Inoltre, osservate quanto sono tesi i muscoli del viso della persona.

Sentirsi sicuri di sé

Quando gli atleti vincono una gara, le braccia diventano tese e le mani sono alzate sopra la testa in una posizione di vittoria. Questa sarebbe una posizione insolita da adottare in una normale conversazione, ma il principio è importante da conoscere. La posizione che sfida la gravità, su/giù, si applica di nuovo alle braccia e alle mani. Pensate a un bambino che è stato rimproverato. Le loro braccia sono cadute di lato e sono quasi statiche.

Quando è seduto, un segno di fiducia e superiorità può essere visto quando le mani sono tese e messe dietro la testa. Le gambe sono distese o incrociate con la caviglia di un piede appoggiata sulla coscia dell’altra gamba. In alcuni casi, i piedi sono posti sulla scrivania.

Dominanza

Quando ci sentiamo sicuri di noi stessi, ci rendiamo più grandi perché comandiamo più spazio. Quando le persone parlano, aumentano lo spazio circostante usando le braccia. A causa della connessione mente-corpo, questo si riflette nelle gambe che occupano più spazio.

Braccia dominanti

Le mani sui fianchi sono un segno di dominanza, autorità e rivendicazione territoriale. Può essere usato come un segnale di potere e gli uomini tendono ad usarlo più delle donne. Il personale militare e gli agenti di polizia adottano spesso questa posizione quando parlano tra loro. Questo è spesso accompagnato da un allargamento della posizione. Le donne, se lo fanno, tendono a farlo in modo diverso come mostrato.

Dominanza in sala riunioni

 

Una posizione dominante che illustra l’essere al comando e il controllo si vede quando le dita sono stese e il corpo si piega in avanti verso il tavolo. Vediamo spesso questa posizione nella sala riunioni o quando qualcuno in carica sta conducendo una riunione.

Sentirsi energici

Quando le persone si sentono energiche o eccitate, spesso assistiamo a una forma più esagerata di movimento. Forse avete sentito l’espressione che qualcuno “parla con le mani”. Molti eccellenti comunicatori, oratori pubblici e presentatori sono consapevoli del potere di usare le mani per enfatizzare punti particolari. Sanno che se vogliono trasmettere alta energia, entusiasmo e collegarsi realmente alla parte emotiva del cervello, allora usare il movimento delle mani e delle braccia è un modo efficace per farlo. Una tecnica avanzata che molti comunicatori, inclusi gli ipnotisti, usano è quella chiamata “marcatura analogica”. Questo è dove i messaggi chiave nella comunicazione sono rinforzati da qualche forma di movimento della mano o del braccio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*