Come fare per visitare tutto il Salento in pochi giorni?

sea-977501__340

Come tutte le terre del nostro Paese e del mondo, anche il Salento pullula di gioielli naturali e storico-artistici. Per assaporare a pieno l’essenza del tacco d’Italia e godere delle sue attrattive, sarebbero necessari lunghi giorni di scoperte ed esplorazioni.

Tuttavia, si sa: molto spesso la quotidianità e gli impegni lavorativi impongono vacanze lampo. È questo il vostro caso? Desiderate tuffarvi nella bellezza della penisola salentina, ma avete a disposizione solo pochi giorni per il vostro viaggio? Niente paura!

Iniziamo col dire che diversi sono i motivi per cui dovreste concedervi anche solo una fugace parentesi nel sud della Puglia, ovvero:

  • Bellezza delle spiagge e dei paesaggi: le spiagge salentine sono tra le più incantevoli della Puglia e dell’Italia intera. Il turchese del mare, il verde degli ulivi e i colori della terra deliziano occhi e mente.
  • Inconfondibile cucina: la gastronomia salentina vanta piatti e prodotti tipici eccezionali. Un esempio? I gustosi pasticciotti, dolci locali fatti di pasta frolla e ripieni di crema pasticcera. Una vera e propria estasi per il palato cui vi sarà difficile resistere!
  • Ricchezza di arte e storia: il Salento non è solo mare cristallino e turismo balneare. Numerosi sono i borghi, i castelli e i monumenti da visitare.
  • Ampia gamma di strutture ricettive: In base alle vostre esigenze di viaggio, potrete scegliere di soggiornare in uno dei tanti hotel, b&b, masserie, villaggi o campeggi.

Alla luce di quanto detto, siete pronti a partire? Ecco, allora, un breve itinerario che vi aiuterà a ottimizzare i tempi e a focalizzarvi sulle tappe imperdibili del Salento

Lecce: full immersion nel Barocco salentino

Un tour veloce del Salento non può che partire dalla capitale del Barocco: Lecce.

Addentrandovi per le vie del suo centro storico, sarete catturati da bellezze architettoniche senza pari, originate dalla bianca e calcarea pietra leccese: il Duomo, la Chiesa di Santa Croce, Palazzo dei Celestini e l’antico anfiteatro romano, per citarne alcune.

Passeggiando, vi perderete tra i numerosi negozietti e respirerete, inoltre, il profumo del pane e dei pizzi appena sfornati (le caratteristiche pucce dei leccesi condite con diversi ingredienti come cipolle, capperi e olive).

Se vorrete concedervi una pausa di relax, avrete l’imbarazzo della scelta tra ristoranti, lounge bar e caffè letterari. La città di Lecce è ben collegata con tutti gli altri punti d’interesse del Salento, per cui potreste alloggiare in uno dei suoi alberghi o b&b (residence Salento), per poi spostarvi agevolmente nella penisola.

Otranto

A circa 46 km da Lecce, sorge Otranto, un’altra perla della penisola salentina che vale la pena vivere e visitare.

Conosciuta per le sue stradine punteggiate da botteghe dal sapore vintage, in cui sono esposti prodotti e pezzi di artigianato singolari, Otranto offre ai turisti una varietà di servizi. Tra ristorantini tipici e caffè, affacciati sui bastioni della città, potrete dedicarvi alla ricerca di souvenir oppure abbandonarvi allo shopping più sfrenato: non andrete via senza aver acquistato una borsetta in cuoio o un costume da bagno realizzato all’uncinetto.

Quanto ai tesori artistici, non perdete la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, sita nel punto più alto della città e contraddistinta da sontuosi interni. Mirabili sono il mosaico pavimentale e la cappella dedicata ai martiri di Otranto la quale custodisce le ossa di coloro che perirono nel massacro.

Le spiagge e le grotte più belle del Salento

Se viaggiate in estate, dopo aver visitato i primi due gioielli del territorio salentino, potreste dedicare del tempo alla scoperta delle sue deliziose spiagge e grotte. Oltremodo incantevoli sono le spiagge di Marina Serra, Ponte Ciolo, Tricase Porto e Marina di Novaglie, tutte pulite e provviste di ogni genere di comfort.

Spostandovi ad Andrano, vi imbatterete nella meravigliosa Grotta verde, raggiungibile a nuoto e rinomata per i suoi stupefacenti giochi di luce: questi mutano a seconda dei momenti del giorno e in base alla rifrazione dei raggi del sole sull’acqua. A catalizzare la vostra attenzione sarà, dunque, un colore smeraldo assai vivido.

A una manciata di km da Otranto, invece, troverete un altro luogo paradisiaco: la Baia dei turchi, il cui nome deriva dal popolo che qui sbarcò nel 1480. Lo scenario di questa baia non può essere facilmente descritto con le parole: dinnanzi a voi si presenterà una distesa di acqua cristallina, orlata da una spiaggia di sabbia fine e bianchissima. Se deciderete di visitarla al tramonto, vivrete un’esperienza a dir poco unica.

Scendendo lungo la panoramica costa adriatica in direzione Otranto, potreste visitare anche le splendide Marine di Melendugno (Torre dell’Orso, Roca Vecchia, Torre Sant’Andrea), insignite della prestigiosa bandiera blu per alcuni anni di fila. In questa zona il litorale è alquanto vario e disseminato di insenature, calette, spiagge, dune e faraglioni.

Vera e propria attrazione di questo tratto di costa è la Grotta della Poesia, suggestivo complesso carsico che assomiglia a una vera e propria piscina naturale. Non potrete di certo resistere alla tentazione di un tuffo nelle sue acque azzurre e limpide!

Santa Maria di Leuca e Gallipoli

A conclusione del vostro breve tour salentino, potreste far tappa a Leuca e Gallipoli.

La prima località corrisponde alla punta estrema della penisola salentina, della Puglia e della stessa Italia. Affascinanti sono i suoi scenari rocciosi, le sue grotte e il faro, considerato uno tra più incantevoli punti panoramici italiani.

Gallipoli è, invece, il centro della movida salentina, con i suoi locali e le sue discoteche sul mare. Se amate la vita notturna, è la città ideale per terminare il vostro viaggio in bellezza: il divertimento e la festa sono assicurati fino alle prime luci dell’alba!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*