Camion e autoarticolati: quando e perché noleggiarli invece che acquistarli

formula-1-2701335_1920

Chi un tempo decideva di avviare un’azienda di autotrasporti non poteva fare altro che acquistare i mezzi da utilizzare, che si trattasse di un’impresa con vari camion e autoarticolati o di un classico “padroncino”, con un singolo mezzo proprio. Oggi le opportunità in questo settore si sono molto ampliate, grazie alle offerte di noleggi di camion e autoarticolati. Si tratta di una proposta decisamente allettante, che può essere particolarmente utile per chi intende avviare una nuova azienda, ma anche per tutte quelle realtà produttive che devono ampliare il parco degli autoarticolati da utilizzare. Oggi un camion o un autoarticolato si possono noleggiare per periodi brevi o lunghi, a seconda delle proprie esigenze.

I vantaggi del noleggio

Tutti sanno che un autoarticolato o un camion sono mezzi con un costo ingente. Si tratta di veicoli robusti, che devono essere in grado di sopportare un utilizzo intensivo e che possono trasportare carichi importanti. L’acquisto non è sempre la scelta migliore anche per questo motivo, visto che comprare un camion rappresenta una spesa che non tutte le aziende possono permettersi. Per quanto riguarda il noleggio camion prezzi sono ovviamente commisurati sia all’effettivo mezzo che si tende richiedere, ma anche al periodo di durata dell’affitto. Conviene anche ricordare che quando si noleggia un mezzo, che sia un automobile o un camion poco importa, il mezzo non cambia di proprietario, quindi la gran parte delle spese non saranno a carico dell’azienda che utilizza i veicoli. Si ha quindi una maggiore prevedibilità nelle spese per il camion, in quanto si salda solo il canone di noleggio e di tutto il resto si preoccupa la società di noleggio.

Il camion giusto al momento giusto

Tra i diversi vantaggi offerti dalla possibilità di noleggiare un camion rientra anche la possibilità di ampliare o restringere il parco veicoli a seconda della situazione del momento. Le società di noleggio di mezzi pesanti permettono infatti di richiedere l’utilizzo di un camion per periodi che vanno da poche settimane fino a oltre 36 mesi. In caso di necessità si può ottenere un nuovo camion in tempo brevissimi, in modo da non dover rinunciare a una proposta lavorativa o da risolvere rapidamente problematiche riguardanti guasti o incidenti. Inoltre è anche possibile sostituire con una buona frequenza i camion che si utilizzano per l’attività d’impresa, avendo sempre la certezza di avere a disposizione il mezzo più adatto, nuovo e tecnologicamente avanzato. Il tutto senza dover periodicamente immobilizzare importanti quote del capitale aziendale.

Meno spese, più vantaggi

Stiamo quindi parlando della possibilità di avere a disposizione un certo numero di veicoli pesanti, saldando solo i costi riguardanti il noleggio, senza doverli necessariamente acquistare. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, le riparazioni periodiche, le coperture assicurative, bollo e revisioni, l’utilizzatore del mezzo non si deve in alcun modo preoccupare. Questo perché tutte queste voci sono già comprese nel canone di noleggio. Nel caso in cui si decida per un noleggio a lungo termine la disponibilità di campion e autoarticolati è ampia e comprende anche i modelli più adatti ad ogni situazione, senza dover rinunciare a nulla. È sufficiente poi saldare il primo mese del canone per cominciare sin da subito a guidare il nuovo camion.

Quanto costa il noleggio di un camion

Il costo del noleggio, a breve o a lungo termine, di un mezzo pesante varia a seconda di alcune variabili essenziali. Ovviamente il costo mensile cambia in base al tipo di mezzo pesante di cui si necessita, ma anche a seconda della durata del periodo di noleggio e delle dotazioni richieste. Ad esempio, quelli dotati di una cella frigorifera spesso hanno un canone mensile più elevato rispetto a mezzi di uguali dimensioni e prestazioni, ma privi di tale installazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*