Come zippare un file o cartella in Windows 10

I file zippati ci permettono di risparmiare molto spazio, considerato che sono oggetto di una compressione che permette loro di essere condivisi più rapidamente con altri o trasferiti ad altri computer. È possibile zippare file e/o cartelle in Windows 10 direttamente da File Explorer – e non sono necessari strumenti di terze parti, come WinZip!

Per zippare uno o più file o cartelle in Windows 10, il primo passo è aprire File Explorer. Da lì, tutto quello che dovete fare è selezionare i vostri file e utilizzare il menu Invia a o il menu della barra multifunzione, a seconda delle vostre preferenze.

Selezionate dunque i file e/o le cartelle che si desidera comprimere. Se si desidera comprimere un solo file o cartella, potete passare al paragrafo successivo. Altrimenti, ci sono due modi per selezionare più file e cartelle: per selezionare un gruppo consecutivo di file o cartelle, fare clic sul primo elemento, quindi tenere premuto il tasto Maiusc e fare clic sull’ultimo elemento (saranno selezionati i due file/cartelle selezionati e tutto ciò che si trova tra loro); per selezionare file o cartelle non consecutivi, tenere premuto il tasto Ctrl mentre si selezionano i singoli file e/o cartelle.

Quindi, fare clic con il tasto destro del mouse sul file o sulla cartella (o gruppo di file o cartelle), e puntare su Invia a e selezionare Cartella compressa (zippata).

Assegnare ora un nome al file ZIP. Immettere il nome che si desidera che il file zippato abbia o premere Invio per accettare il nome del file suggerito.

Piccolo suggerimento finale: Windows suggerisce automaticamente un nome di file per il file ZIP in base al file su cui si fa clic con il tasto destro del mouse. Per esempio, se volete comprimere il file alfa.png, il nome file ZIP suggerito èala.zip. Quando si esegue lo zippatura di più file, assicuratevi di fare clic con il tasto destro del mouse sulla parte superiore di quello della selezione che si desidera che il file ZIP abbia lo stesso nome.

Infine, segnaliamo come il File Explorer in Windows 10 ha un comando Zip nel menu della barra multifunzione. Questo è conveniente per i proprietari di laptop 2-in-1 che potrebbero preferire di toccare i file zip piuttosto che cliccare con il tasto destro del mouse. Per usare questo selezionare i file e/o le cartelle come sopra nel menu Send To (Invia a) delle istruzioni di cui sopra. Spostarsi sulla scheda Condividi in Esplora file, fare clic sul pulsante Zip.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*