Cosa sono gli alettoni dell’auto e a cosa servono

2 corvette-171422_960_720

Gli alettoni dell’auto, come quelli che puoi acquistare su un sito internet leader come Ricambialo.com, costituiscono oggi giorno una scelta sempre più comune da parte degli automobilisti e… non solamente, di certo, da parte dei proprietari di auto da corsa, sportive & co. Ma a che cosa servono gli alettoni dell’auto? Quali sono le caratteristiche degli alettoni e quali sono i benefici che ci permettono di ottenere?

A cosa servono gli alettoni

Le auto hanno alettoni per aumentare la loro aderenza sulla strada. Normalmente il peso di un’auto è l’unica cosa che “spinge” i pneumatici verso il marciapiede e, senza alettoni, l’unico modo per aumentare l’aderenza sarebbe quello di aumentare il peso, o di cambiare la mescola con cui è stato fatto il pneumatico. L’unico problema con l’aumento del peso è che… questa caratteristica non aiuta di certo nelle curve, dove si ha la maggiore necessità di aderenza.

Tutto quel peso aggiuntivo, infatti, esercita un’inerzia, che devi superare per poter sterzare, e – insomma – da questo dovresti aver compreso come aumentare il peso non aiuti affatto i nostri obiettivi!

Può fortunatamente venire in aiuto l’alettone, che funziona un po’ come l’ala di un aeroplano, ma… a testa in giù. Lo spoiler genera infatti quella che viene chiamata “forza verso il basso” sulla carrozzeria dell’auto. Con che vantaggi?

I vantaggi degli alettoni sulle auto

I vantaggi degli alettoni sulle auto possono essere numerosi e vari. In particolare, invece di avere un’auto pesante, lenta, o di avere un’auto molto leggera, che può scivolare via facilmente, si può puntare sul disporre di un’auto che aderisce meglio al suolo con la velocità, grazie proprio all’azione esercitata dall’alettone.

Di fatti, ogni volta che l’alettone genera forza verso il basso, genera anche resistenza. Il trascinamento è la naturale reazione del fluido (aria) per resistere al movimento attraverso di esso (l’auto). Ma questo trascinamento verso il basso è negativo, perché rallenta l’auto. Quindi, più forza verso il basso è sicuramente una cosa positiva ma… se è troppa, si crea eccessiva resistenza, ottenendo così un risultato negativo rispetto alle nostre ambizioni.

È proprio per questo motivo che i progettisti delle auto sportive ad altissime prestazioni, come quelle della F1, dedicano tantissima attenzione a strutturare correttamente gli alettoni, ponderando il c.d. rapporto ‘lift/drag’. I progettisti cercano di massimizzare questo rapporto in modo che l’auto abbia la forza sufficiente per muoversi in curva, ma non così tanto da subire un rallentamento.

Chiarito quanto sopra, è altresì lecito sottolineare come oggi giorno gli alettoni per auto non siano certamente un’esclusiva delle auto da Formula 1 o di quelle super sportive. È anche per questo motivo che sono sempre di più i siti internet di commercio elettronico, dei migliori rivenditori online, che propongono gli alettoni delle migliori marche e dei modelli più diffusi.

Per poterne sapere di più, e avere la certezza che quanto stai per ordinare sia effettivamente ciò che ti è più utile, ti consigliamo evidentemente di parlarne con lo stesso rivenditore, recandoti di persona presso il suo punto vendita – se possibile – o inviando un’e-mail.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*