Vendere l’auto in permuta

interni bmwMoltissime concessionarie propongono ai loro clienti la possibilità di vendere l’auto con un contratto di permuta. In questi casi si tratta di ricevere, per la propria vettura di proprietà, un forte sconto sull’acquisto di un’altra vettura, che deve essere acquistata subito.

Il concetto di permuta

Permutare in italiano significa sostituire un oggetto con un altro. Questo tipo di concetto viene applicato anche alla vendita di auto usate presso un concessionario. In pratica si va dal concessionario, il quale si impegna a ritirare la nostra vettura usata, ma solo se in cambio noi acquistiamo una delle macchine in vendita presso il suo show room, o disponibili tra i modelli in cui commercia. Si tratta quindi di un contratto vincolante, nel senso che nel momento in cui lasceremo la macchina dal concessionario, saremo costretti a scegliere un’altra vettura da acquistare. Quindi il guadagno ricavato dalla vendita della vettura non ci viene neppure consegnato, perché considerato come sconto sull’acquisto da noi effettuato. Questo tipo di proposta può essere interessante, ma solo nel caso in cui siano disponibili particolari offerte. In ogni caso è importante fare attenzione al valore della macchina ce ci viene proposta.

Svantaggi della permuta

Capita molto spesso che le quotazioni effettuate dai concessionari durante una permuta sino abbastanza inferiori al valore di mercato della nostra auto usata. In alcuni casi poi il contratto di permuta ci vincola ad acquistare alcune vetture particolari, ad esempio una macchina nuova, o i modelli che il concessionario già possiede. Per molte persone può capitare che questo tipo di vendita della vettura usata sia poco conveniente, anche perché può capitare di voler vendere la macchina, senza desiderare di acquistarne una nuova.

I siti di compravendita di auto usate

Online si trovano oggi maggiori possibilità per chi intende vendere la sua macchina usata; ci sono infatti alcuni siti che si occupano dell’acquisto di auto usate in contanti. La proposta è semplice: la nostra macchina sarà valutata e, se la quotazione proposta è per noi accettabile, potremo vendere la nostra vettura in tempi brevissimi, ottenendo il suo valore direttamente in contanti. Per ottenere una quotazione dovremo iscriverci al sito che si occupa di questo tipo di compra vendita, per poi indicare le caratteristiche della macchina in nostro possesso. Riceveremo un preventivo indicativo, che potrà essere perfezionato solo dopo aver portato la nostra macchina a far ispezionare da un perito. Se la cifra proposta è per noi accettabile, potremo procedere subito alla vendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *