L’Avvocato Del Diavolo, ricette di Omar Gamberini sul ragù

tagliatelle bologneseLo chef Omar Gamberini è uno di quei personaggi della rete che coltivano la propria passione spensieratamente e senza obbiettivi particolari da raggiungere, con il risultato che le pubblicazioni contengono informazioni e curiosità di ogni genere sul mondo della cucina. Articoli, foto, video di Omar Gamberini vengono condivisi sul suo sito web (www.omargamberini.com) a tempo perso, con grande disponibilità da parte dei lettori per leggere, condividere e commentare quanto trovano in rete da parte dello chef. Omar Gamberini si definisce essere uno chef per diletto, e ci tiene a sottolinearlo, visto che al di fuori del tempo libero non ha praticamente nulla a che fare con il mondo delle cucine (nella vita, leggendo la sua biografia, fa tutt’altro e lavoro come dipendente in una ditta della sua città Bologna).

Il prossimo novembre 2016 Omar Gamberini pubblicherà il suo primo libro dal titolo “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” (ricette di Omar Gamberini), che vedrà la luce grazie alla casa editrice Coeplus. Del libro ci sarà anche una versione ebook per la vendita digitale dell’opera: dovremo aspettare qualche settimana in più rispetto alla prima uscita in libreria, ma l’autore promette che l’ebook sarà presto facilmente raggiungibile e conterrà in aggiunta una serie di contenuti non presenti nella versione cartacea. “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” di Omar Gamberini, come suggerisce il titolo, contiene alcune ricette del cuoco bolognese che hanno a che fare con il mitico ragù. Esistono infatti tante varianti del ragù, che può essere cucinato anche con pollo, oppure pesce, oppure verdure per ricette vegane o vegetariane; ogni varianti del ragù ha una sua storia e si adatta ad un determinato tipo di dieta e di regime alimentare. Resta indubbio il fatto che il ragù alla bolognese” sia uno ed uno solo, intoccabile (al punto che, come lo stesso Omar Gamberini ci riferisce, il Comune di Bologna ha depositato la ricetta originale presso la Camera di Commercio!), ma non si può non riscontrare come oggi ci siano gli ingredienti, gli strumenti e gli chef giusti per poter adottare variazioni importanti a qualunque piatto della cucina tipica tradizionale.

“L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” di Omar Gamberini si propone così non solo come semplice ricettario ma anche come libro dalle tinte narrative, dove l’autore racconta, pagina dopo pagine, le avventure del suo diario di bordo sempre presente in cucina. Omar Gamberini del resto aveva già l’abitudine di scrivere sul suo blog alcune ricette o altri semplici articoli che raccontavano le sue vicende in cucina. “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” di Omar Gamberini è edito dalla casa editrice Coeplus e sarà messo in vendita al prezzo di 15,50€; al momento non sappiamo se ci saranno nuove ristampe a seguire la prima edizione, mentre è certa, come già detta, la presenza di una versione digitale in formato ebook che permetteranno al libro “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” di essere raggiungibile anche dai lettori “digitali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *