Vendere l’auto usata: come spuntare un prezzo migliore

audi

Come comportarsi dal concessionario

L’auto in permuta, come funziona

audiI casi in cui si deve vendere un’auto usata sono vari, tra i quali il più frequente riguarda la necessità di sostituirla, con una nuova o con una vettura di seconda mano meno usurata; accade anche che si decida di rivendere il mezzo che si utilizza ogni giorno, a causa di mutate condizioni economiche o lavorative: se decidiamo di andare al lavoro con i mezzi pubblici possiamo decidere di rinunciare all’automobile, perché resterebbe parcheggiata davanti casa priva di una reale utilità. In queste situazioni conviene avere una chiara idea del valore della nostra macchina, in modo da non svenderla e da non farci fregare; non stiamo infatti parlando di vere e proprie truffe o raggiri, ma semplicemente del fatto che spesso l’acquirente tenta di spuntare l’affare, a nostre spese.

Dal concessionario


Quando si tratta di
auto usate spesso il modo migliore per liberarsene consiste nel recarsi da un concessionario, specializzato in questo tipo di prodotto o anche che rivende esclusivamente vetture di nuova immatricolazione. Il caso migliore si ha quando dal medesimo professionista si intende anche scegliere la nuova auto, cosa che ci permette di spingere l’affare fino ad ottenere importanti sconti. In questi casi si parla di permuta: io ti vendo la mia vecchia auto e tu concessionario me ne dai un’altra, più nuova e meglio conservata o anche nuova fiammante. Ovviamente la permuta si perfeziona con una transazione economica, di solito da parte del cliente nei confronti del concessionario; in pratica consegnando la vecchia vettura otteniamo un forte sconto nel caso in cui ne scegliamo un’altra. Sono anche disponibili incentivi di varia natura, soprattutto nel caso di acquisto di un’auto nuova, ma non solo, molto dipende anche dalle motorizzazioni, dall’anno di immatricolazione e così via.

Da un privato


In alcuni casi lo scambio più vantaggioso si ottiene rivolgendosi a dei privati, tramite un annuncio sui giornali locali o anche in internet. Conviene ricordare che questo tipo di affare è più interessante nel caso in cui la macchina usata che dobbiamo vendere abbia qualche particolarità, ad esempio un modello molto richiesto sul mercato, un’auto storica o che ha subito un importante opera di restyling. Gli appassionati del genere infatti potrebbero essere attirati da voci di questo genere, potendo magari anche offrire cifre superiori al reale valore del mezzo. Si deve però ricordare che la compravendita tra privati avviene in totale assenza di garanzie, nel senso che ci dovremo fidare della parola del nostro interlocutore, senza poter fare troppi controlli. Inoltre dovremo occuparci del passaggio di proprietà e di tutta la documentazione necessaria, cosa che può risultare costosa, ma anche occuparci tantissimo tempo. Volendo possiamo affidare la parte burocratica ad un’agenzia specializzata, cosa che però ci porterà a diminuire il guadagno ottenuto dalla vendita. In linea generale quindi è sempre consigliabile rivolgersi ad un
concessionario, anche nel caso in cui non si intenda effettuare una permuta, ma per una semplice vendita diretta del mezzo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*